Ferragosto spumeggiante con sangria

Ferragosto spumeggiante con sangria, la ricetta

Ferragosto spumeggiante con sangria, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink.

E anche quest’anno è arrivato Ferragosto! L’anno scorso vi ho proposto i fusilli al mojito, prima ancora ricordo una gelatina al pomodoro, una fregola,  dei tartufi, insomma il cibo c’è; allora per questo Ferragosto vi voglio proporre una bevanda che io preparo sempre durante l’estate nelle mie cene con gli amici, che riscuote molto successo, soprattutto dalle signore.

Non ha la pretesa di essere una vera sangria, ma vi consiglio di provarla, naturalmente molto fredda.

Ingredienti

Per ogni bottiglia di vino vi servirà:

  • 1 vaschetta di fragoline di bosco
  • 1 vaschetta di lamponi
  • 1 vaschetta di mirtilli
  • 2 peschenoci
  • 2 albicocche
  • 1/2 grappolo d’uva (del tipo senza semi)
  • foglioline di menta fresca

La ricetta

Tenete la bottiglia di vino in frigorifero, io uso del Sangiovese o del Brachetto, o comunque un rosso a vostro piacere purché leggero.

In una vaschetta da ghiaccioli, mettete un lampone in ogni cubetto, coprite con acqua e ponete in freezer fino all’utimo minuto, meglio se lo fate  il giorno prima.

Ora,  mettete tutti i frutti di bosco ben lavati in una capiente caraffa, aggiungete la pesca a pezzetti più o meno della stessa dimensione di mirtilli e fragoline, lasciando la buccia. Se non  trovate le fragoline usate delle fragole avendo l’accortezza di tagliarle a piccoli pezzi.

Aggiungete anche le albicocche a piccoli pezzi e gli acini d’uva. Tutta questa preparazione della frutta fatela con non troppo anticipo, tenete tutto in frigorifero al fresco ben coperto.

Al momento di servire l’aperitivo, versate il vino ben freddo in caraffa sopra alla frutta, aggiungete dei cubetti di ghiaccio semplici e, a parte, in una scodella con una pinza servite anche i cubetti di ghiaccio con i lamponi, che saranno una vera bellezza per rinfrescare ancor di più ogni bicchiere.

Un consiglio: se avete molti ospiti, moltiplicate le dosi (credetemi che di questo aperitivo se ne berrà molto), mettendo tutto in un contenitore a secchiello, potrete servire vino e frutta direttamente con un mestolo in bicchieri abbastanza capienti e guarnire con  foglioline  di menta.

Buon Ferragosto a tutti!

1 Comment
  1. […] Image Source […]

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti