Alla scoperta delle tante proprietà dell’aceto di mele biologico

Alla scoperta delle tante proprietà dell’aceto di mele biologico

Alla scoperta delle tante proprietà dell’aceto di mele biologico, un prodotto buonissimo e ricco di benefici per il nostro organismo.

L’aceto di mele biologico si produce dal mosto di mela e dal sidro. Perché sia certificato bio naturalmente tutti i prodotti utilizzati nella sua produzione devono provenire da agricoltura biologica, così come in ogni momento della sua lavorazione non devono essere utilizzzati prodotti chimici.

L’aceto di mele biologico è un prodotto dalle mille proprietà benefiche per il nostro corpo, un vero e proprio toccasana da utilizzare in cucina, ma non solo. Possiamo sfruttare i tanti influssi benefici dell’aceto di mele biologico anche in ambiti non propriamente “culinari”.

Aceto di mele biologico: l’uso in cucina e proprietà

L’aceto di mele biologico infatti è ottimo come condimento grazie al suo basso livello di acidità che gli conferisce un gusto rinfrescante e aromatico, perfetto come alternativa all’aceto di vino, ottimo per condire l’insalata e tanti altri piatti classici.

Le sue proprietà organolettiche sono di primissima qualità, così come le sue caratteristiche nutrizionali che derivano dirttamente dalle mele. Stiamo parlando di un prodotto ricco di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, zolfo, fluoro, silicio, ferro, rame e magnesio. La presenza della pectina inoltre è molto importante per una corretta funzionalità intestinale.

Gli esperti consigliano di bere un cucchiaino di aceto di mele biologico diluito con un bicchiere d’acqua un’ora prima dei pasti per accentuare le sue proprietà positive e per favorire la digestione.

Se consumato costantemente può aiutare il rallentamento del processo di indurimento vascolare.

Aceto di mele biologico: usi alternativi

Come abbiamo accennato l’aceto di mele biologico può essere utilizzato in molti ambiti diversi, vediamo come.

Tonico per il viso: diluito nell’acqua in piccole quantita può essere utilizzato come tonico rinfrescante per il viso. In questo caso vi consigliamo di applicarne un po’ ogni sera prima di andare a letto utilizzando una piccola spugnetta.

Gonfiore di mani e piedi: in questo caso potete utilizzarlo come se fosse un olio da massaggio nelle zone colpite da gonfiore.

Balsamo per capelli: l’acete di mele biologico può essere utilizzato anche come balsamo per capelli. Diluite un cucchiaio di aceto in un flacone da litro e, dopo aver agitato con cura il flacone, risciacquate i capelli. In questo modo oltre a recuperare il naturale ph acido dei vostri capelli donerete loro anche maggior lucentezza.

Colluttore: dopo aver diluito un cucchiaino di aceto in un bicchiere di acqua tiepida potete utilizzarlo come collotturio.

Antiparassitario naturale: imbevete un panno di acqua e di aceto di mele biologico e strofinate accuratamente il pelo del vostro cane per proteggerlo in maniera naturale da insetti e parassiti.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti