Dizionario, il Gomasio

IL GOMASIO è di origine giapponese, non è altri che del sesamo in semi, che vengono tostati, salati pochissimo (rapporto 6/1) e pestati nel mortaio a volte con l’aggiunta di alghe.

Come il sesamo è ricchissimo di antiossidanti, ma non solo, contiene Omega 3, Omega 6, è ricco di sali minerali, vitamine, fosforo, ferro, malto, calcio…

Quindi possiamo dire che può essere un valido aiuto nel controllo del colesterolo, ottimo per tenere a bada l’ipertensione, un aiuto per il fegato e lo stress.

Naturalmente il consumo giornaliero deve essere moderato in quanto altamente calorico (100 gr = 573 Kcal) anche se bisogna ricordare che è un condimento quindi i quantitativi sono assolutamente ridotti.

Aiuta nelle diete vegane e in tutti quei regimi alimentari dove vengono inseriti pochi olii e sali, valido supporto anche per la donna nei periodi critici come maternità e menopausa.

Una ricetta

Una ricettina per prepararlo in casa, da tenere in un barattolo:

80 gr. di semi di sesamo (bianchi, marroni, neri a piacere)

4 gr. di sale marino grosso (ad es. quello di Trapani)

1 pezzetto di alga nori (quella in fogli)

Lavare bene i semi, quindi scolarli ed asciugarli allargandoli in una padella (o nel forno) perché si tostino. 

Mettere i semi asciugati in un mortaio ed aggiungere l’alga spezzettata ed il sale e pestare.

Dovrete raggiungere una grana piuttosto fine, non fatelo nel mixer in quanto le lame estrarrebbero l’olio dai semi e il risultato sarebbe un olio rancido.

Condite con il gomasio le vostre insalate, le verdure cotte, le salse per la vostra pasta; insomma :usatelo al posto del sale!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti