Panna cotta infuocata, la ricetta di San Valentino di Greenpink

Panna cotta infuocata, la ricetta di San Valentino di Greenpink

Panna cotta infuocata, la ricetta di San Valentino di Greenpink. Per la festa degli innamorati vi consigliamo un piatto che unisce dolcezza e passione.

Per il vostro 14 febbraio vi consigliamo una ricetta di San Valentino molto particolare, un dolce davvero classico che forse ultimamente è andato un po’ fuorimoda, ma secondo me sempre di grande effetto.

La ricetta

  • 1/2 lt di panna liquida
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 3 fogli di gelatina
  • 1 stecca di vaniglia Bourbon
  • 1 cestino di lamponi
  • 1 limone
  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Ora, scaldate in un pentolino la panna mettendo dentro i semi della bacca di vaniglia e anche la bacca intera, svuotata,  con l’aggiunta dello zucchero semolato. Appena sarà ben calda, ma non a bollore, inserite i fogli di gelatina,  che si sono ammorbiditi, ben strizzati e mescolate fino a che la gelatina si sia ben sciolta. Togliete la bacca intera della vaniglia.

Versate il liquido caldo nelle formine che avrete scelto, potete usare delle monoporzioni (anche quelle usa e getta in alluminio) oppure optare per uno stampo unico che poi andrete a tagliare. Mettete in frigorifero a rassodare, potete fare questo anche il giorno prima.

Preparate la salsa infuocata: frullate i lamponi (tenetene qualcuno intero per la guarnizione) con 2 o 3 cucchiaini di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. La salsa potrebbe già essere usata così, ma se volete essere più raffinati potrete togliere tutti i semini del lampone passandola per un colino, sarà più liscia e vellutata. Fate questa salsa non troppo tempo prima, meglio prima di cena e tenetela in frigorifero.

Al momento di andare in tavola dovrete sformare la vostra panna cotta su un piattino, mettete una monoporzione oppure una fetta tagliata e cospargete con la salsa di lamponi “infuocata”, un lampone intero per guarnire e via.

Un dolcetto morbido morbido con un accompagnamento leggermente asprigno, proprio un fine pasto in linea con la serata che vi attende!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?