Blinis ai piselli Gluten Free

Questa sorta di frittella schiacciata bella gonfia e morbida ha la sua origine in Russia, si accompagna un po’ con qualsiasi pietanza e risulta molto semplice da preparare e anche veloce per un brunch o per una colazione salata. Vi confesso che io la prima volta che li ho fatti è stato solo perché non avevo pane da portare in tavola, ma poi me ne sono innamorata ed ho messo a punto questa versione GLUTEN FREE davvero buonissima!!!

Ingredienti:

  • 150 g. di latte intero
  • 1 uovo medio a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • 100 g. di polvere di piselli
  • q.b. olio evo (pochissimo)

Miscelate prima di tutto il tuorlo con  il latte, poi aggiungete  la polvere di piselli con il lievito; un tempo si trovava solo nei negozi biologici, ma ora è presente anche nella grande distribuzione.  Potrebbe servire ancora del latte per ottenere una pastella bella consistente, ma cremosa; sapete che le polveri assorbono i liquidi in modo diverso… si può aggiungere all’impasto anche qualche erbetta fresca come l’erba cipollina, i pistilli di zafferano, insomma sperimentate.

Montate a neve l’albume con un pizzico di sale ed incorporatelo al composto precedente con una spatola, la pastella diventerà spumosa e soffice.

Ora, in una padella appena unta versate una cucchiaiata di impasto e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 1 minuto, girate il blinis e cuocete anche dall’altro lato ma solo per 30 secondi, dovrà risultare asciutto.

Questa “farina di piselli” che non possiamo chiamare propriamente farina è un ottimo sostituto per la preparazione di questi versatili ed eleganti blinis che si possono gustare in accompagnamento a tutto ciò che vi verrà in mente. Ottimi con la panna acida e il pepe rosa, con formaggi cremosi e pistilli di zafferano o con quello che la vostra fantasia vi suggerirà!

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti