Che differenza c’è tra Bavarese, Mousse e semifreddi

Molto spesso vedo che si fa una notevole confusione tra queste preparazioni da dessert, effettivamente non sono tutte uguali…cercherò di spiegarmi in poche righe per far chiarezza.

LA BAVARESE si compone, sempre, partendo da una crema inglese alla quale viene aggiunta della panna montata lucida e della gelatina per dare struttura. L’aromatizzazione può essere conferita dalle polpe di frutta o dal cioccolato. Si serve intorno ai 5/8° positivi. Si mantiene da 1/4° in frigorifero e si può abbattere, come per le torte moderne per ottenere diverse forme negli stampi per poi essere scongelata per il servizio in circa 6/8 ore di frigorifero.

LA MOUSSE si prepara sempre con uova, zucchero, panna montata lucida, gelatina, polpe di frutta o cioccolato, ma viene resa aerata con l’inserimento di meringa italiana o pate à bombe. Il risultato è quindi proprio come una spuma. Si serve intorno ai 5/8° positivi. Si mantiene da 1/4° in frigorifero e si può abbattere.

Sia bavaresi che mousse sono delle creme che si servono in positivo, diversamente i semifreddi sono preparazioni sempre con meringa italiana e panna montata che necessitano di un bilanciamento di zuccheri diverso per poter sostenere il freddo perché la temperatura di servizio è di -18° e vengono tenuti sempre in negativo.

Buone creme a tutti!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti