Insalata di quinoa mediterranea, la ricetta del lunedì

Insalata di quinoa mediterranea, la ricetta del lunedì

Insalata di Quinoa mediterranea, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink.

Non mi dilungherò sulle molteplici proprietà della quinoa (trovate info dettagliate su un vecchio nostro articolo dedicato alla quinoa o, naturalmente, su wikipedia), vi dirò solo di consumarla spesso in quanto fa molto bene, non è un cereale, ma appartiene alla famiglia degli spinaci.

Con l’arrivo della primavera abbiamo voglia di insalate, vi cosiglio una variazione sul tema con una squisita quinoa mediterranea.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 1 cipolla rossa
  • 4/5 pomodori secchi sott’olio
  • una manciata di olive nere
  • 2 cucchiai di pistacchi
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • olio, sale e pepe
  • 1 confezione di quinoa

La ricetta

Prima di tutto tagliate le  zucchine e la cipolla a cubetti e fatele saltare a fuoco vivo in una padella con poco olio, aggiungete poi le olive e i pomodori sempre tagliati a piccoli pezzi. Alla fine unite la curcuma con una grattata di pepe. Tenete da parte.

Tritate, o meglio ancora rompete con le dita tutto il basilico. Lavate bene il prodotto sotto all’acqua corrente per eliminare la saponina che è leggermente tossica.

In un tegame fate scaldare un po’ d’olio e versateci la quinoa, fatela tostare come fosse riso mescolando perché non attacchi, quindi copritela con il doppio dell’acqua leggermente salata e lasciate cuocere fino a che i semini si apriranno e l’acqua sarà assorbita.

A questo punto è tutto pronto: potete aggiungere il trito di basilico, le verdure precedentemente preparate e i pistacchi (quelli sgusciati non salati); mescolate molto bene aggiungendo se necessario ancora un po’ d’olio evo.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti