Crespelle GLUTEN FREE

872

Quest’oggi vi propongo una ricettina, messa punto da me, per preparare in men che non si dica una base per moltissimi piatti, essendo una preparazione neutra potrà essere usata per un piatto salato, ma anche per un dessert.

Naturalmente quando gli ingredienti di una ricetta sono pochi bisogna assolutamente che siano di qualità.

Ingredienti per crespelle gluten free:

  • 350 g. di farina di riso
  • 100 g. di fecola di patate
  • 80 g. di maizena
  • 5 uova intere
  • 1 lt. di latte intero
  • 2 pizzichi di sale

Io preparo tutto in una caraffa; rompete le uova con il sale, aggiungete il latte alternandolo con le polveri che avrete miscelato precedentemente, fino ad ottenere una pastella morbida ed omogenea. Potete aiutarvi con un frullatore ad immersione perché, in questo caso, in assenza di glutine non si correrà il rischio di creare un composto gommoso.

All’impasto potranno essere aggiunte spezie come curcuma, paprika, erbette fresche tritate per insaporire dei piatti salati, oppure aggiungere vaniglia, liquirizia o altro per una crespella dolce.

Coprite l’impasto ottenuto e lasciatelo riposare per circa 15 minuti prima di usarlo, servirà ad idratare bene le polveri.

Procedete ora alla cottura delle crespelle. Ungete leggermente una padella antiaderente e appena sarà calda versate direttamente dalla caraffa l’impasto riposato. Versate al centro e poi con movimenti rotatori allargate la pastella su tutta la superficie della padella e cuocete per circa un minuto, quindi girate la crespella per farla cuocere anche dall’altro lato per circa 30 secondi. Devono risultare appena dorate.

Impilate tranquillamente le crespelle una sull’altra, non si attaccheranno.

Ora, con un po’ di fantasia potrete creare un’infinità di piatti farcendo le crespelle come più vi piace, ottime con formaggio e verdura e poi ripassate in forno; buonissime con una crema di nocciole e una coulis di frutta fresca o panna montata.

Un consiglio: fatene in abbondanza di neutre senza aggiungere spezie e tenetele in frigorifero ben coperte (durano anche 2/3 giorni), sempre pronte queste crespelle gluten free, dolci o salate saranno buone proprio per tutti!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti