Clafoutis gluten free alle Prugne

Clafoutis gluten free alle Prugne, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink Project per iniziare la settimana con gusto.

Clafoutis gluten free alle Prugne, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink Project per iniziare la settimana con gusto.

Ormai è un rito, in questo periodo preparo sempre un clafoutis con la frutta di fine estate, è un dolcetto semplice nella sua preparazione, ma di grande effetto e soprattutto infonde un profumo di buono in tutta la casa.

Ingredienti

Quest’anno vi propongo un clafoutis gluten free alle prugne visto che la mia amica è celiaca. Ecco di cosa avete bisogno:

La ricetta

Con un frullino montate le uova con lo zucchero (tenetene 2 cucchiai da parte per la copertura) e aggiungete la raschiatura della buccia di limone (solo la parte gialla). Appena il composto sarà ben spumoso aggiungete le farine e mescolate con una spatola, aggiungete poi il sale e il latte. Il risultato dovrà essere come una pastella.

Nel frattempo accendete il forno a 180° e lavate le prugne, io ho usato il tipo rotondo che ha un bel colore rosso che in cottura vira al fuxia, private le prugne del nocciolo e tagliatele a spicchi. Imburrate e infarinate una teglia dove verserete la metà della pastella, distribuite le fette di prugna  e coprite con il resto della pastella facendola colate sopra a tutto. A questo punto cospargete con lo zucchero tenuto da parte in precedenza e infornate per la cottura per circa 45 minuti.

Sarà ottimo mangiato tiepido; il giorno dopo, sempre che ve ne rimanga, risulterà leggermente umido, ma ugualmente buono anche per la prima colazione.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti