Zuppa estiva di pane, una ricetta semplice e gustosa

Zuppa estiva di pane, una ricetta veloce e gustosa per un piatto ricco di aromi e sapori, perfetto da gustare sotto il caldo sole d’agosto

Con questo caldo proprio non mi viene in mente altro che il fresco di quest’inverno con le sue zuppe calde e confortanti….

No, no una zuppa no! Direte voi. E invece sì, una zuppa estiva di pane è proprio quello che ci vuole: buona, fresca, saporita, facile da preparare e sempre pronta da servire, come tutte le ricette che vi consigliamo qui sul nostro magazine.

Zuppa-estiva-di-pane-una-ricetta semplice e gustosa-olive-taggiasche

Gli ingredienti

Procuratevi delle fette di pane rustico raffermo (almeno di un giorno), del brodo vegetale ricco, del parmigiano, pomodorini, basilico, olive taggiasche e, naturalmente, il nostro immancabile olio extravergine di oliva.

La ricetta

Abbrustolite sulla griglia le fette di pane, poi tagliatele a dadini.

Preparate un brodo vegetale con una patata, una carota, una cipolla e una foglia di alloro; dovrà bollire almeno 30 minuti, quindi eliminate le verdure e inserite la dadolata del pane grigliato e lasciate sobbollire per altri 30 minuti.

Considerate che queste preparazioni non necessitano di continua visione, potrete nel frattempo fare dell’altro.

Appena il pane si sarà spappolato nel brodo, aggiungete una generosa dose di parmigiano grattugiato e frullate tutto con il frullatore ad immersione aggiustando con del brodo la densità.

Zuppa-estiva-di-pane-una-ricetta-semplice-e-gustosa-pane-raffermo

Dopo di che ponete tutto in frigorifero per il raffreddamento.

All’ultimo, prima di servire in tavola la nostra zuppa estiva di pane, tagliate dei pomodorini a piccoli cubetti eliminando i semini e mescolandoli con il basilico spezzettato e qualche oliva taggiasca divisa a metà.

Impiattate in ogni singola fondina la crema fredda di pane e formaggio e adagiate sopra una cucchiaiata del misto aromatico di pomodorini, un giro d’olio per finire e, se vi piace, anche una generosa grattata di pepe.

Vi garantisco che questa zuppa estiva di pane non avrà nulla da invidiare alle zuppe calde dell’inverno: potrete gustare un piatto dal sapore confertevole e ricco di sfumature, ma con temperature decisamente diverso rispetto alle tradizionali zuppe invernali!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti