PANE DI SAN MARTINO

Ingredienti

Raccontiamo la storia di San martino ai nostri bambini e intanto prepariamo con loro il pane, vi serviranno:

300 gr. di farina integrale

100 gr. di farina tipo “0”

1 patata lessata

1 bustina di lievito liofilizzato

2 cucchiai di miele

300 gr. di acqua o più

2 manciate tra noci,pinoli,uvetta e castagne

Preparazione

In una scodella con poca acqua versate il lievito secco e il miele, mescolate.

In una capace terrina mettete le farine, schiacciate la patata precedentemente lessata, aggiugete il liquido della scodella  al centro e cominciate ad impastate con una forchetta, aggiungete via via il resto dell’acqua. Ad un certo punto dovrete usare le mani ed aggiungere acqua tanta quanto basta per ottenere un impasto morbido; inserite ora le noci, i pinoli, l’uvetta già lavata (ricordate di lavarla sempre perché molto sporca) e le castagne (le trovate al supermercato in piccole confezioni, già lessate, nel banco della frutta secca).

Terminate di impastare tutto e date al panetto una forma  a palla  che rimetterete nella terrina a lievitare per almeno 2 ore, coprendo tutto con pellicola.

Trascorso il tempo di riposo in un angolo della cucina lontano da correnti d’aria, il panetto sarà raddoppiato, a questo punto lavoratelo un po’ dandogli la forma desiderata, un filone, due pagnotte, oppure piccoli panini….

Mettete il vostro pane sulla placca del forno ricoperta con un foglio di cartaforno e lascaite riposare almeno 1/2 ora.

Nel frattempo scaldate il forno a 220°, quindi infornate e chiudete subito lo sportello per non perdere calore. Per i pani un po’ più grandi ci vorranno circa 40 minuti, se avete fatto panini piccoli, basteranno 25 minuti. Controllate sempre la colorazione, anche se con la farina integrale ricordatevi che sarà più scura! Dopo una ventina di minuti abbassate il forno a 190° fino alla fine.

Lasciate sempre raffreddare il pane prima di consumarlo e… buon Sam Martino a tutti!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti