Crema catalana gluten free

Non comprate al supermercato la crema catalana, perché è veramente semplicissimo prepararla!

Seguite passo passo le mie indicazioni e la riuscita è assicurata.

Ingredienti

500 ml di latte fresco intero + 1 tazzina

4 tuorli d’uovo

90 gr di zucchero semolato

30 gr di amido di mais

1 limone

1 pezzo di cannella

4 cucchiai di zucchero di canna

Ricetta

Nella tazzina di latte freddo sciogliete l’amido di mais (maizena).

In un pentolino mettete a scaldare il latte, per una crema più corposa potete sostituire con panna una parte del latte ( ad esempio 300 di latte e 200 di panna) con la scorza del limone, avendo cura di tagliare uno strato sottile di buccia senza parte bianca, e con un pezzetto di cannella.

Con delle fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli ben spumosi (aggiungete un pizzichino di sale) e poi aggiungete la tazzina di latte con l’amido sciolto e mescolate bene.

Togliete dal latte caldo la buccia del limone e la cannella e versateci il composto di uova, riportate sul fuoco e cuocete mescolando per far addensare, ci vorranno meno di 2 minuti.

Versate la crema calda in pirofile monoporzione e lasciar raffreddare prima di metterle in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirle.

Al momento del dessert cospargere con 1 cucchiaio di zucchero di canna ogni pirofilina e bruciate con il cannello, se non avete il cannello potete mettere le pirofile sotto al gril molto caldo del forno.

Un dessert molto goloso tra i più amati, provateci e sappiatemi dire.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti