Cos’è l’agricoltura biologica?

Cos’è l’agricoltura biologica?

Cos’è l’agricoltura biologica? Impariamo insieme a mangiare bio

Cos’è l’agricoltura biologica? Detto in parole molto semplici l’agricolutra biologica non è altro chei un metodo di coltivazione che viene appunto definito “biologico” da un regolmaente comunitario e nazionale.

Parlare di agricolutra biologica dunque significa coltivare la terra utilizzando soltanto sostanze naturali (quelle cioè che sono presenti in natura), senza l’ausilio di prodotti derivati da sintesi. Anche i concimi, i diserbanti e gli insetticidi dunque devono essere nautrali, altimenti non si può parlare di agricoltura biologica.

Domandarsi cos’è l’agricoltura biologica però va al di là delle definizione ministeriali, perchè l’agricoltura biologica oggi è una scelta di vita che ha enormi ripercussioni su tutto l’ambiente che ci circonda, e non soltanto sul singolo prodotto alimentare. Ripercussioni che, naturalmente, sono estremamente positive!

Scegliere oggi l’agricoltura biologica non solo significa produrre cibi più sani (e più buoni!), ma anche rispettare il ciclo naturale delle produzioni e della terra, significa evitare lo sfruttamente intensivo, significa non contaminare l’ecosistema che circonda i campi.

Quando ci domandiamo cos’è l’agricolutra biologica dobbiamo allargare i nostri orizzonti all’acqua, agli animali, all’aria, perché coltivare secondo sistemi biologici significa anche rispettare la natura nella sua interezza, con l’ovvio beneficio che tutto questo comporta.

Acquistare e consumare prodotti bio dunque rappresenta enorme vantaggio per la nostra salute, dato che utilizzando prodotti biologici evitiamo di introdurre nel nostro organismo sostanze chimiche che possono essere potenzialmente dannose per il nostro organismo.

Agricoltura biologica e salute del resto sono due parole che vanno a braccetto dato che un’alimentazione a base di prodotti bio è certamente più saluare per il nostro fisico, per non parlare della qualità e del gusto dei cibi. Non va dimenticato infatti che tra i vantaggi dell’agricoltura biologica c’è anche quello di gustare prodotti più buoni, più freschi, più vitali rispetto ad altri prodotti pompati chimicamente e che spesso risultano poco saporiti, o addirittra “finti”.

I vantaggi dell’agricoltura biologica li ritroviamo anche nella vitalità dei cibi, dato che i prodotti biologici sono ricchi di principi attivi vitali (molto più dei loro “cugini” tirati su a forza di chimica) che rinforzano il nostro metabolismo e le nostre difese. In questo modo inoltre è possibile prevenire il deposito di tossine chimiche nel nostro organismo, oltre a far sì che quelle già presenti vengano smaltite molto più rapidamente.

E poi, diciamocela tutta, il sapore e il gusto dei cibi biologici sono davvero tutta un’altra cosa, voi che ne pensate?

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti