Pomodoro in saor

Quando il caldo avanza, abbiamo tutti poca voglia di cucinare, così ho pensato di preparare questa mattina, quando le temperature me lo permettevano ancora, la cena per stasera.

Adoro il saor, quel gusto rotondo della cipolla reso un po’ acidulo dall’aceto  che copre qualsiasi cosa rendendola appetotosa e golosissima!

Ingredienti:

  • Pomodoro cuore di bue
  •  cipolla fresca
  •  1 foglia di alloro
  • q.b. di aceto
  • Sale, pepe
  • olio evo

Per prima cosa affettate finemente la cipolla  che dovrà essere abbondante, non vi do delle dosi in quanto potrete tranquillamente andare a piacere, ma vi consiglio almeno una cipolla a testa.

In una padella fate un giro d’olio,  aggiungete la foglia di alloro e buttate la cipolla affettata. Lasciate cuocere a fuoco medio, salate e pepate e non lasciate che la cipolla si rosoli, ma dovrà appassire. Eventualmente aggiungete un po’ di acqua calda di tanto in tanto per mantenere l’umidità in padella. Sarà pronta quando risulterà trasparente, a questo punto aggiungete un mezzo bicchiere di aceto  e lasciatelo evaporare.

Io uso aceto di vino, ma si può usare tranquillamente il vostro aceto preferito, aceto di mele per un gusto più delicato oppure un aceto aromatizzato alla frutta per un sentore più aromatico.

Nel frattempo tagliate a fette il pomodoro cuore di bue, su ogni fetta dovrete mettere una cucchiaiata di cipolla leggermente freddata. Preparate un bel piatto con tutte le fette  di pomodoro con la cipolla sopra e tenetelo a temperatura ambiente fino al momento di andare in tavola.

Se dovesse avanzarvene, conservate in frigorifere coperto, il giorno dopo sarà ancora più buono!

Io vi consiglio di prepararne in abbondanza, prima di tutto perché questo piatto verrà facilmente divorato, e poi perché  il giorno dopo avrete la cena pronta senza faticare!

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti