Tortino di riso venere con verdure

Questa insalata di riso venere, che è profumatissimo e benefico per il nostro organismo, si può preparare con largo anticipo e tenere in frigorifero pronta! Solo un po’ di pazienza per il taglio e la cottura delle verdure, ma è semplicissima e assolutamente buona, provatela!

Ingredienti:

  • 250 g. di riso venere italiano
  • 1 carota arancione
  • 1 peperone rosso
  • 1 piccola cipolla fresca
  • 1 costa di sedano
  • 2 zucchine
  • q.b. Olio evo
  • 1 foglia di alloro
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di pesto alla genovese

 

Come prima cosa dovrete cuocere il riso mettendolo in pentola con acqua fredda, una volta che arriverà a bollore calcolate il tempo come da indicazioni sulla confezione. Scolatelo e mettetelo a raffreddare in una terrina condito con un filo d’olio.

Tagliate le verdure in piccoli quadretti di circa 1/2 cm di lato e raccoglietele in separate ciotole.

Ora procedete alla cottura delle verdure mettendo in una capace padella (oppure cuocete in due o tre volte) un giro d’olio e la foglia di alloro. La prima dadolata che finirà in padella sarà la cipolla, appena avrà preso il calore aggiungete la carota e il sedano e fate andare due minuti. A questo punto aggiungete il peperone  e spadellate il tutto, per ultima  la zucchina che in assoluto è quella che cucina in  meno tempo. Salate e pepate.

Tenete presente che questa operazione della cottura delle verdure dovrà avvenire a fuoco molto alto in modo che non abbiano a lessarsi, comunque il tutto dovrà durare pochi minuti in quanto  bisogna cercare di mantenere i vegetali belli croccanti e non con un effetto appassito.

A questo punto mettete in una capace terrina o in una zuppiera il riso precedentemente cotto e unite 2 o 3 cucchiai di pesto alla genovese mescolate bene e quindi aggiungete le verdurine  intiepidite. Mescolate bene e tenete coperto in un angolo della cucina, poi volendo, si può passare in frigorifero per raffreddare meglio.

Portate in tavola la zuppiera dove ciascuno potrà servirsi, diversamente potrete impiattare mettendo un coppapasta nel piatto singolo e riempire con il riso, sfilate alzando il ring e guarnite con una fogliolina di basilico fresco.

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti