Viaggiare all’insegna dell’ecostenibilità in Australia

Se siete amanti dell’ambiente e volete poter viaggiare rispettando la natura allora l’Australia, paese attento all’ecologia, è la vostra meta ideale.

L’Australia è uno dei luoghi al mondo dove esiste la più alta percentuale di natura incontaminata, insieme alla Foresta Amazzonica, all’Antartide e al deserto del Sahara.

Vanta infatti oltre il 40% di territorio allo stato vergine e il maggior numero al mondo di aree marine protette, con la grande barriera corallina che è il più grande organismo vivente al mondo.

L’Australia possiede inoltre il più alto numero di specie di mammiferi e rettili presenti esclusivamente sul proprio territorio.

I suoi abitanti sono perfettamente consapevoli dell’enorme ricchezza di cui dispongono ed adottano particolari accorgimenti per preservarla, sia nella vita quotidiana che anche turismo e in tutte le strutture ricettive destinate ad ospitare quanti arrivano a visitare questa terra meravigliosa.

Abbiamo chiesto ad Elisa Garrone, del team di Holins, esperta in itinerari e assicurazioni viaggio in Australia, di consigliarci alcune mete in questa terra per una vacanza all’insegna della natura e dell’ecostenibilità.

Viaggiare all’insegna dell’ecostenibilità in Australia

Christmas Island e la migrazione dei granchi rossi

Christmas Island è una piccola isola montuosa che si trova al largo delle coste dell’Australia.

È vero e proprio paradiso terrestre, con fitte foreste e coste bellissime che, una volta all’anno, ha la fortuna di ospitare un fenomeno naturale spettacolare: l’isola viene letteralmente ricoperta da un fiume di chele rosse. Sono quelle dei Gecarcoidea natalis, i granchi rossi di Christmas Island.

All’inizio della stagione delle piogge, tra ottobre e dicembre, i granchi rossi adulti iniziano una migrazione spettacolare dalla foresta verso costa, per riprodursi e deporre le uova.

Gli isolani ogni anno si prodigano per aiutare i granchi e ridurre il numero delle morti accidentali, chiudono strade e costruiscono ponti e sottopassaggi per il transito degli animali.

Il lago incontaminato dell’isola del Queenisland

È noto come ‘vasca di Dio’, ed è uno dei luoghi ancora incontaminati del pianeta. È il Bue Lake di North Stradbroke Island, l’isola australiana del Queensland.

Qui i ricercatori dell’Università di Adelaide hanno scoperto che il lago non ha subito gli effetti dei cambiamenti climatici negli ultimi 7000 anni, e finora ha resistito anche all’impatto degli esseri umani.

Dormire green a Sidney

Il viaggiatore alla ricerca del lusso non potrà non apprezzare lo Shangri-La Hotel Sydney, lussuoso hotel a 5 stelle che offre 523 camere e 40 suites dotate di ogni comfort ed eleganza, alcune con vista sull’ Opera House e l’Harbour.

Il gruppo asiatico Shangri-La pubblica ogni anno un Rapporto di Sostenibilità in cui sono indicate tutte le iniziative che sono state intraprese a livello di sostenibilità ambientale e sociale.

L’hotel utilizza prodotti per le pulizie biodegradabili, acqua riciclata per gli scarichi e l’irrigazione, e dispositivi per la riduzione degli sprechi energetici. I prodotti per il corpo a disposizione degli ospiti sono ecologici e confezionati in imballaggi biodegradabili, mentre il ristorante “Altitude Restaurant” offre cibi cucinati con ingredienti biologici e provenienti da massimo 100 km di distanza.

Viaggiare all’insegna dell’ecostenibilità in Australia

Una passeggiata sospesi sugli alberi della foresta pluviale

Uno dei sogni più ricorrenti per l’uomo è quello di volare e poter ammirare gli alberi dall’alto. Nello stato australiano del Victoria è possibile vivere questa incredibile esperienza.

Otway Fly Treetop Walk è una vera e propria passeggiata tra le cime degli alberi. Il percorso si estende per 600 metri ed è sospeso a 35 metri di altezza, permettendovi di ammirare la foresta pluviale da una prospettiva più che privilegiata.

Si tratta della passerella più lunga e più alta di questo tipo nel mondo. I visitatori possono inoltre raggiungere la cima degli alberi più alti con una scala a chiocciola.

Questi sono soltanto alcuni dei numerosissimi itinerari che è possibile fare in una terra meravigliosa come l’Australia, tutti volti a scoprire le meraviglie paesaggistiche e naturalistiche di questo paese.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti