IPA Day 2015, la giornata dedicata alla birra India Pale Ale

IPA Day 2015, la giornata mondiale dedicata alla birra India Pale Ale in cui tutti gli appassionati celebreranno la loro birra preferita

Il 6 agosto si festeggerà in tutto il mondo l’IPA Day 2015, la giornata in cui tutti gli appassionati della birra India Pale Ale potranno celebrare la loro birra preferita.

Le festa si svilupperò un po’ dappertutto online e offline, con eventi sparsi a macchia d’olio in tutto il mondo e con tutti gli appassionati di questa birra particolare che posteranno foto, video, battute, tweet e messaggi di ogni tipo, tutti rigorosamente con l’hastag #IPAday.

L’IPA Day è nato in maniera assolutamente spontanea nel 2011 negli Stati Uniti, per questo è una vera e propria festa che non vede coinvolto in maniera diretta nessun brand.

Un’occasione non solo per celebrare la propria birra preferita, ma anche per scoprire gusti e sapori nuovi, all’insegna delle birre artigianali che sono sempre di più il grande fenomeno “birraio” del momento.

Un dato su tutti: nel 2014 negli Stati Uniti il fatturato delle birre artigianali ha superato quelle delle birre dei grandi brand internazionali.

ipa-day-2015-la-giornata-dedicata-alla-birra-india-pale-ale-in-tutto-il-mondo

Birra India Pale Ale, le caratteristiche

L’India Pale Ale, conosciuta dagli appassionati semplicemente come IPA, è una birra ad alta fermentazione, con un tasso alcolico mediamente alto (mediamente tra i 5,5 e i 7%). Viene prodotta di norma con malti, luppoli e lieviti inglesi

Ha un aroma erbaceo e fruttato, un corpo medio/leggero, un’amarezza decisa ma bilanciata dal dolce dei malti caramellati utilizzati in quasi tutti gli stili inglesi.

È una birra molto amata negli USA, dove viene prodotta con un tasso alcolico un po’ più alto della sua versione europea, e infatti in occasione dell’IPA Day 2015 verranno organizzati in migliaia di pub degustazioni ed eventi di ogni tipo.

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti