Torta PERECIOC

L’incontro tra pere e  cioccolato è  un must della pasticceria. Si possono trovare decine di varianti su questo tema, ma io vi propongo una torta preparata non con il cacao, ma con del vero cioccolato fondente una leccornia assoluta per gli amanti del genere. Molto semplice da preparare, solo qualche accorgimento che vi spiegherò per bene nella ricetta. Provatela, ne varrà la pena…

Ingredienti:

  • 800 g. di pere
  • 280 g. di farina debole
  • 120 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di burro (per il cioccolato)
  • 4 uova intere
  • 80 g. di burro (per lo zucchero)
  • 250 g. di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 baccello  di vaniglia
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 100 ml di panna liquida

Fondete il cioccolato spezzettato ed aggiungeteci i 100 g. di burro, lasciate intiepidire.

Pelate le pere, togliete il torsolo centrale e tagliatele a fette piuttosto spesse, tenetele da parte.

Separare le uova e montare gli albumi a neve ferma, ma non fermissima e tenere da parte.

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il restante burro e i semi prelevati dalla vaniglia e poi inserite il cioccolato che nel frattempo si sarà intiepidito, mescolate bene ed infine aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciati.

A questo punto unite gli albumi già montati ed amalgamate i due composti con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate metà dell’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, disponete a raggera le fette di pera, cospargete con la cannella in polvere (la quantità di cannella dipende dal vostro gusto, si può anche omettere) e versate sopra il restante impasto a cui avrete aggiunto la panna per renderlo più fluido, così coprirà bene tutte le pere (io ho usato un sac à poche per dressare tutto l’impasto perchè lo trovo più comodo, ma si può fare anche con un cucchiaio).

Cuocete la torta nel forno già scaldato a 170° per circa 45 minuti.

Questa torta, anche se di facile esecuzione, accompagnata eventualmente da una pallina di gelato alla vaniglia, è sicuramente una torta per veri gourmands!!!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti