Spaghettoni con aglio ursino

ursino

Un’idea venuta così, nella Laguna Veneta in un fazzoletto di terra da dove spuntavano piantine di aglio ursino tutte intorno a me. Che meraviglia! Intanto le ho raccolte, annusate per bene tanto da farmi venire alla mente subito una ricetta per esaltarne il profumo. Solo un piatto di spaghetti può  fare di un’erbetta un capolavoro!

Ingredienti:

  • Spaghetti grossi di ottima qualità (80 gr. a persona)
  • foglie di aglio ursino
  • fiori di aglio ursino
  • olio extraversine di oliva
  • formaggio grattugiato metà parmigiano e metà pecorino (circa 1 cucchiaio a persona)
  • pepe bianco

Intanto che l’acqua arriva al bollore mettete in una terrina, dove poi condirete la pasta, il formaggio grattugiato mescolato, una grattata generosa di pepe. Prima di scolare la pasta prelevate un mestolo di acqua di cottura e versatela sul formaggio per creare una crema.

In padella fate un giro d’olio e mettete le foglie dell’aglio tagliuzzate a piccoli pezzi, ma non tritate, fate scaldare l’olio.

Buttate la pasta in acqua bollente e salata e cuocetela al dente, quando sarà pronta scolatela e versatela in padella. Mescolate in modo che la pasta si condisca con l’olio e poi fate finire tutto nella terrina e mescolate per bene in modo che la crema di formaggio avvolga gli spaghetti.

Impiattate e guarnite con un fiore di aglio, che non sarà solo coreografico benché molto bello,  sentirete anche quanto sia buono, leggermente pungente sulla lingua e con un profumo davvero speciale.

Pochissimi ingredienti, ma raffinati, sono sempre i piatti migliori!

Provate.

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti