Confettura di prugne, e cannella

Veramente golosa, questa confettura non vi farà rimpiangere la più conosciuta e famosa crema alla nocciola, prepariamola insieme, vi serviranno :

  • 1 kg di prugne
  • 1 mela 🍎
  • 300 g. di eritritolo
  • 100 g. di cioccolato extra fondente senza zucchero
  • cannella in polvere

Prima di tutto lavate bene la frutta, togliete il nocciolo alle prugne e il torsolo alla mela, tagliate tutto a pezzi e versate il tutto in una pentola dai bordi alti con l’eritritolo, mescolate bene a avviate la cottura a fuoco vivo.

Naturalmente se non vi interessa ottenere un prodotto senza zucchero, potrete tranquillamente sostituire l’eritritolo con lo zucchero semolato e usare un cioccolato classico, il risultato sarà comunque ottimo.

Lasciate arrivare a bollore e quindi abbassate il fuoco e proseguite la cottura per circa 30/40 minuti (dipende dal grado di maturazione della frutta).

Arrivati a questo punto, inserite un frullatore a immersione e frullate la confettura, aggiungete il cioccolato a pezzi e 1 cucchiaio raso di cannella in polvere, più o meno a vostro gusto . Mescolate affinché il cioccolato si sciolga e la cannella si disperda bene, quindi spegnete il fuoco.

Intanto che andava la cottura, avrete predisposto i vasetti ben puliti su un piano di legno e quindi potrete procedere a invasare con l’aiuto di un imbuto, riempite bene i vasetti (io ne ho riempito 6 piccolini), chiudeteli e capovolgeteli sempre sul tagliere di legno.

Potrebbe bastare questo per ottenere il sottovuoto, ma io poi faccio sempre sterilizzare i vasetti facendoli bollire coperti di acqua per 40 minuti, per evitare qualsiasi pericolo.

Una confettura veramente golosissima, buona da spalmare sulle fette biscottate, per farcire una crostata o per riempire qualche dolcetto goloso… insomma, divertitevi!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti