Scopriamo insieme i tanti benefici del caffè

Scopriamo-insieme-i-tanti-benefici-del-caff.png

Scopriamo insieme i tanti benefici del caffè

Scopriamo insieme i tanti benefici del caffè: ecco quali sono le sue proprietà e perché fa bene alla salute

I benefici del caffè sono molteplici, vediamoli insieme in un viaggio alla scoperta dei segreti di una delle abitudini preferite degli italiani. Nel nostro paese infatti il caffè è diventato un vero e proprio rito che scandisce orari e abitudini, a partire dalla mtica tazzuliella ‘e caffè napoletana. Per non parlare poi di tutte le varianti di caffè in commercio come il caffè ayurvedico, il caffè verde, il caffè al ginseng…

Per quanto possa sembrare strano (il caffé è originario del Sudamerica) il caffè è diventato uno dei simboli dell’Italia nel mondo, anche se in questo caso sarebbe più corretto parlare di espresso.

Spesso però ci si dimentica che il caffè non è soltanto buono, ma fa anche bene! I benefici del caffè per il nostro fisico infatti sono davvero tanti dato che la caffeina, una delle componenti essenziali del caffè, ha una serie di influenze positive per il nostro organismo. A partire dall’aroma che, secondo alcuni studi, sarebbe un ottimo anti-stress.

I benefici del caffè iniziano dal palato per arrivare direttamente allo stomaco dato che questa bevanda aromatica e dal gusto inconfondibile stimola le secrezioni gastriche e, di conseguenza, favorisce la digestione. Proprio per questo motivo la tazzina di caffè dopo i pasti è diventata un grande classico della dieta italiana.

I benefici del caffè non si esauriscono certo qui, dato che il caffè induce una certa mancanza di appetito, fattore che favorisce l’utilizzo dei grassi in eccesso del nostro copo. In questo modo dunque si bruciano un po’ di grassi in più, cosa che non fa mai male!

I benefici del caffè interessano anche la prevenzione, dato che uno studio pubblicato nel 2011 dalla rivista Cancer Epidemiology Biomarkers Prevention dimostrano come il caffè riduca la probabilità di contrarre un tumore alla prostata per gli uomini, mentre per le donne il caffè aiuta a prevenire il tumore dell’endiometrio.

Il caffè è anche un valido alleato contro l’Alzheimer: chi beve abitualmente caffè infatti ha ottime probabilità di resistere all’Alzhaimer e alla demenza senile.

I fondi del caffè poi possono essere riutilizzati per fare degli impacchi anti-cellulite, e lo stesso caffè ha un effetto particolarmente benefico per la pelle riducendo di molto la possibilità di avere tumori della pelle. È dimostrato da diversi studi scientifici infatti che il caffè è un ottimo aiuto contro lo svilupparsi del carcinoma delle cellule basali, uno dei più comuni tumori della pelle.

Non dimenticato però che non bisogna eccedere con il consumo di caffè altrimenti si corre non solo il rischio di vanificare gli effetti positivi di questa squisita bevanda, ma anche di accusare disturbi e fastidi più o meno gravi.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti