Come Curare i Denti del Cane

Qualche-consiglio-utile-su-come-curare-i-denti-del-cane.jpg

Qualche consiglio utile su come curare i denti del cane

Qualche consiglio utile su come curare i denti del cane: impariamo insieme come aiutare i nostri inseparabili amici a quattro zampe

Anche i cani, esattamente come succede agli uomini, possono avere vari tipi di disturbi ai denti: carie, placca, tartaro, gentiviti. Cerchiamo allora di vedere insieme una serie di consigli utili su come curare i denti del cane.

Al di là di problemi come l’alito cattivo o i denti ingialliti che possono essere anche semplicemente estetici, altri tipi di problemi possono essere invece più gravi e fastidiosi, creando disturbi anche per il fegato e i reni oltre che ai denti stessi.

Sapere come curare i denti del cane è quindi un aiuto importante anche per il benessere del nostro animale. La prima cosa da fare è quella più semplice, e cioè usare uno spazzolino, proprio come facciamo tutti i giorni per la nostra salute dentale. All’inizio il nostro cane potrebbe anche essere sorpreso da questa pratica, quindi vi consigliamo di approfittare dei momenti in cui è particolarmente stanco (magari dopo una lunga passeggiata o dopo che l’avete fatto giocare). 

Il vostro cane si abituerà in fretta a quello che con il tempo diventerà un piccolo rito, quindi non preoccupatevi. Naturalmente se iniziate ad abituarlo fin da cucciolo poi tutto sarà più facile, se invece il vostro cane è già adulto vi consigliamo di dargli un piccolo premio al termine della spazzolata, in modo che associ il momento della pulizia dei denti a un qualcosa di positivo.

Nei negozi per animali esistono anche dentrifici appositi per cani e, naturalmente, spazzolini da denti appositamente pensati per i cani (mi raccomando, non usate quelli in commercio per gli umani!). Per quanto riguarda le tempistiche non è necessario spazzolare i denti del vostro cane tutti i giorni, vi basterà farlo una volta alla settimana.

Un’ottima prassi inoltre è quella di far masticare al nostro cane ossa sintetiche o altri giocattoli appositi per la pulizia dei denti. Questi prodotti infatti non solo puliscono i denti del nostro cane, ma rinforzano anche le gengive. Per il cane si tratta di un passatempo divertente e quindi non c’è bisogno di forzarlo in alcun modo.

Se poi rilevate problemi particolari vi consigliamo come sempre di confrontarvi con il vostro veterinario di fiducia che saprà sicuramente consigliarvi su come curare i denti del cane in maniera ottimale. 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti