CRUMBLE: UN DESSERT SFIZIOSO, FACILE E DI STAGIONE.

Forse ultimamente abbiamo tutti poco tempo da dedicare alla cucina, forse per questo sono tornate di moda ricette anglosassoni che di fatto risultano poco complicate e veloci da preparare, comunque molto buone, adatte anche per chi non possierde grandi capacità culinarie.

Il Crumble è detto TPT, cioè tutti gli ingredienti allo stesso peso.

Per il crumble vi occorre:

stesso peso (ad es. 50 gr.) di farina 00, farina di mandorle (o altro frutto secco), zucchero di canna, burro ben freddo

1 pizzico di sale

1 lime (da grattare la scorza)

Per la base vi occorre:

800 gr. di frutta

5 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di burro

il succo del lime usato prima

In una terrina mettete tutte le polveri con il burro appena tolto dal frigorifero e fatto a pezzetti; mescolate con le mani e con le dita fate un cumulo di briciole, facendo attenzione a non lavorare il tutto per troppo tempo in quanto il burro si scioglierebbe, aggiungete la grattata della scorza del lime, solo la parte colotata.

Lavare e tagliate a dadini la frutta con la buccia oppure denocciolate se occorre la frutta più piccola e dividetela a metà, e mettete tutto  in una padella con 2 cucchiai di burro e 5 di zucchero, aggiungete o togliete un po’ di zucchero  secondo il grado di acidità della frutta e anche del vostro gusto, spremete il succo del lime, mescolate e cuocete la frutta 2 o 3 minuti soltanto il tempo che lo zucchero si sciolga e amalgami tutto.

Imburrate uno stampo da crostata oppure tutti gli stampini monoporzione, mettete sul fondo la frutta precotta e sopra coprite tutto con il briciolame preparato prima con le mani. Cuocete in forno a 180° fino a colorazione del crumble, ci vorranno cirza 20 minuti per le monoporzioni oppure 30 per la tortiera grande.

Servite questo dessert ancora tiepido accompagnandolo con una spolverata di zucchero a velo ed una pallina di gelato alla vaniglia.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti