Miele biologico, un alimento sano e buonissimo

Miele-biologico-un-alimento-sano-e-buonissimo-featured

Il miele biologico è un alimento sano, nutriente e buonissimo. Scopriamo insieme tutte le qualità di un prodotto naturale e dal sapore unico.

Il miele biologico è un alimento davvero eccezionale: nutriente, sano e buonissimo, è un alleato importante per il nostro benessere e per la nostra salute.

Cerchiamo però innanzitutto di capire quando possiamo parlare di miele biologico e quali sono le differenze tra il miele normale e quello bio.

Miele-biologico-un-alimento-sano-e-buonissimo-proprieta-e-benefici

Biologico, la garanzia di una certificazione

Con l’espressione miele biologico si intende prodotto che è stato creato nel rispetto di una serie di norme ben precise. Ecco perché è importante avere sempre a che fare con alimenti certificati, per avere la certezza che quello che stiamo mangiando è effettivamente miele biologico.

L’obiettivo di questa certificazione infatti è quello di mantere integre le sostanze organiche del terreno per ridurre il più possibile l’impatto ambientale della produzione del miele.

Il miele biologico dunque è privo di sostanze chimiche prodotte in maniera sintetica, ma per ottenere la certificazione è anche indispensabile che non vengano utilizzati OGM in alcun modo nell’intero ciclo produttivo.

Per questo motivo i prodotti biologici rispettano il ciclo naturale di tutto l’escosistema all’interno dei quali vengono prodotti.

Tutte le proprietà del miele bio

Le proprietà del miele biologico sono davvero numerose. Si tratta infatti di un alimento estremamente digeribile, composto da zuccheri semplici che contiene enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e altre sostanze che facilitano i processi di accrescimento.

I benefici del miele bio riguardano soprattutto le vie respiratorie, ma anche il fegato e l’apparato digerente, senza dimenticare il fatto che il miele è di per sé un ottimo antibiotico naturale, oltre che antinfiammatorio e antiossidante.

Per questo è consigliato assumere quotidianamente circa 30 grammi di miele biologico al posto dello zucchero, anche perché lo zucchero eccessivamente raffinato che si trova in commercio oggi ha una serie di pesanti controindicazioni per il nostro organismo.

Particolarmente interessante sottolineare come il miele sia da sempre considerato un rimedio naturale, cosa poi confermata da tutta una serie di studi scientifici nel corso degli ultimi anni.

Miele-biologico-un-alimento-sano-e-buonissimo-benefici-e-proprieta

Che cos’è il miele

Il miele, come probabilmente in molti già sanno, è una sostanza zuccherina prodotta dalle api come conseguenza dell’elaborazione del nettare, elemento che influenza anche il colore e le caratteristiche stesse del miele.

Il miele biologico viene estratto dalle celle in cui è stato depositato dalle api, dopo di che viene lasciato decantare per qualche giorno e alla fine messo all’interno dei vasetti.

Un ciclo produttivo estremamente diretto e naturale e che fa sì che il miele mantenga tutte le sue straordinarie caratteristiche.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti