Tutto quello che c’è da sapere sul Miele Biologico

Tutto quello che c’è da sapere sul Miele Biologico

Il miele biologico è un alimento sano, nutriente e buonissimo. Impariamo a conoscere le qualità di un prodotto naturale dal sapore unico

Il miele biologico è senza dubbio un prodotto naturale che può contribuire in maniera importante al nostro benessere. Prima di iniziare a conoscere tutte le proprietà del miele biologico però è importante capire quando possiamo parlare di miele biologico.

Con il termine biologico infatti si intende un miele che è stato prodotto nel rispetto di una serie di norme ben precise. Ecco perché è importante avere sempre a che fare con prodotti certificati, per avere la certezza che quello che stiamo mangiando è effettivamente miele biologico. L’obiettivo di questa certificazione infatti è quello di mantere integre le sostanze organiche del terreno per ridurre il più possibile l’impatto ambientale della produzione del miele.

Il miele biologico dunque è privo di sostanze chimiche prodotte in maniera sintetica, ma per ottenere la certificazione è anche indispensabile che non vengano utilizzati OGM in alcun modo nell’intero ciclo produttivo.

Parlare di miele biologico significa dunque parlare di un prodotto sano, che rispetta il ciclo naturale di tutto l’ecosistema all’interno del quale viene prodotto.

Le propriet del miele biologico poi sono tantissime dato che stiamo parlando di un alimento estremamente digeribile e composto da zuccheri semplici. Il miele contiene enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e altre sostanze che facilitano i processi di accrescimento.

Il miele biologico ha un influsso benefico soprattutto sulle vie respiratorie (ottimo sedativo per la tosse), sui muscoli, sul fegato e sull’apparato digerente. Ma funge anche da antibiotico naturale, è un ottimo antinfiammatorio e antiossidante.

Per questo è consigliato consumare quotidianamente circa 30 grammi di miele biologico al posto dello zucchero che, soprattutto quando eccessivamente raffinato, ha una serie di controindicazioni per il nostro organismo.

Particolarmente interessante sottolineare come il miele sia da sempre considerato un rimedio naturale, cosa poi confermata da tutta una serie di studi scientifici nel corso degli ultimi anni. 

Il miele come tutti sapete è una sostanza zuccherina prodotta dalle api come conseguenza dell’elaborazione del nettare, elemento che influenza anche il colore e le caratteristiche stesse del miele.

Il miele biologico viene estratto dalle celle in cui è stato depositato dalle api, dopo di che viene lasciato decantare per qualche giorno e alla fine messo all’interno dei vasetti. Un ciclo produttivo estremamente diretto e naturale e che fa sì che il miele mantenga tutte le sue straordinarie caratteristiche.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti