CLAFOUTIS ALL’UVA FRAGOLA

100 gr di Farina 00

200 ml di latte intero

100 gr di zucchero

400 gr di uva fragola

3 uova intere

1 bicchierino di brandy

limone

sale

per la teglia: burro e zucchero di canna

 

Prima di tutto imburrate uno stampo e cospargete con dello zucchero di canna, io ho usato una teglietta di porcellana quadrata che mi piace tanto, ma voi potete usare la solita tortiera da crostata, quella bassa a cappe.

Con un frullino elettrico montate le uova con lo zucchero previsto, aggiungete la raschiatura della buccia di mezzo limone e il sale.

Quando il composto risulterà ben spumoso e chiaro aggiungete la farina (meglio se setacciata), quindi il latte ed il brandy.

Mescolate bene con una spatola, avrete ottenuto una crema che dovrà essere senza grumi.

Ora versate un po’ della crema sul fondo della tortiera, disponete ora gli acini dell’uva fragola precedentemente lavati (se siete veramente brave potreste aprire gli acini e togliere i semini che nell’uva fragola sono veramente grossi) e versate sopra il resto dell’impasto cremoso.

Nessuno vi vieta di usare qualsiasi altro tipo di frutta di stagione, come pesche o prugne, ma l’uva fragola è certamente più inconsueta e profumatissima.

La frutta verrà coperta, ma vedrete che in cottura qualche pezzo affiorerà. A questo punto, solo se vi piace il dolce, potreste dare una spolverata con un altro po’ di zucchero di canna, infornate a forno caldo a 180° per 45 minuti.

Questo tipo di dolce è fatto per essere consumato velocemente, per non perdere la fragranza. A casa mia non succede mai che avanzi, ma mi dicono che il giorno dopo risulta leggermente gommoso, ma sempre buono!

Provate e sappiatemi dire.

 

 

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti