Risotto gorgonzola e noci

riso

Un abbinamento proprio classico, il nostro gorgonzola un formaggio italiano tra i più conosciuti e amati con le noci che sono un frutto ricco di vitamine, proteine vegetali, antiossidanti e antinfiammatorie. Prepariamo insieme un buon risotto.

Ingredienti per 4 persone:

350 g. di riso Carnaroli

1,5 lt. di brodo vegetale (sedano, carota, anice stellato, cannella)

200 g. di gorgonzola

10/12 noci

1 scalogno medio

50 g. di burro per il soffritto

50 g. di burro freddissimo per mantecare

sale e pepe

 

Per prima cosa avviate in una pentola il brodo con 1 carota, 1/2  costa di sedano, 1 anice stellato, 1 pezzo di cannella e fate sobbollire per almeno una mezz’oretta, salate un po’.

In un tegame fate sciogliere il burro e lo scalogno tritato finemente, quando sarà trasparente versate il riso e fate tostare, quindi proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo via via che si assorbe.

Passati 10 minuti aggiungete il gorgonzola a pezzi e le noci tritate finemente con il brodo e proseguite la cottura. Tenete da parte qualche gheriglio intero che vi servirà per guarnire il piatto.

Quando vi sembrerà che il riso sia cotto aggiungete il burro per mantecare (io lo tengo nel freezer), la sua temperatura fredda renderà ancor più cremoso il vostro risotto.

Impiattate e guarnite il piatto con i gherigli interi e una grattata di pepe nero dal mulinello.

Un piatto dal forte profumo che riscalderà la vostra tavola invernale!

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti