Scopriamo insieme le caratteristiche dell’olio biologico

Quando un olio può essere definito biologico? Scopriamo insieme le caratteristiche dell’olio biologico e tutte le sue proprietà

Per noi italiani l’olio di oliva è un elemento essenziale della nostra alimentazione, come del resto di tutta la dieta Mediterranea. Cerchiamo allora di capire insieme quali sono le caratteristiche dell’olio biologico e quali sono le straordinarie proprietà di un prodotto dalla tradizione antichissima.

Innanzitutto ricordiamo che le caratteristiche dell’olio biologico sono essenzialmente le stesse dell’olio di oliva tradizionale, il grande vantaggio del biologico è la garanzia di un prodotto che rispetta l’ambiente, sano e sicuramente più naturale dei prodotti trattati con prodotti chimici o altre sostanze.

Le principali proprietà dell’olio biologico sono note: effetto antiossidante, regolatore naturale del colestorolo, vero e prporio toccasana per il nostro sistema circolatorio.

L’Italia è uno dei primi produttori al mondo di olio di oliva, una vera e propria punta d’eccellenza internazionale riconosciuta a livello mondiale. Anche nel campo dell’olio biologico l’Italia rappresenta un’eccellenza.

Quali sono dunque le caratteristiche dell’olio biologico? Innanzitutto le olive devono provenire tutte da agricoltura biologica certificata. Non possono essere presenti dunque nessun tipo di sostanze chimiche. Anche durante il frantoio non possono essere aggiunte sostanze che potrebbero alterare le proprietà organolettiche dell’olio.

È chiaro dunque che le olive devono essere tutte tracciate: perché un olio biologico Made in Italy sia tale è indispensabile che tutte le olive siano assolutamente made in Italy.

Le olive vengono raccolte quando iniziano a cambiare colore, e cioè quando dal verde iniziano a virare verso il nero. Questo di norma accade tra ottobre e novembre, a seconda della stagione e del clima, fattori che possono influenzare la maturazione delle olive. Il periodo della raccolta può anche variare in base al sapore dell’olio che si vuole produrre.

Le caratteristiche dell’olio biologico sono un sapore amarognolo, un po’ fruttato e a volte addirittura leggermente piccante. Altra caratteristica molto importante dell’olio biologico è la sua durata di conservazione: l’olio d’oliva infatti non è deperibile, a differenza di tanti altri prodotti alimentari, e quindi può essere conservato anche per lungo tempo.

I produttori particolarmente attenti curano ogni aspetto del loro olio, dal frantoio fino all’imbottigliamento finale. Più alta infatti è la qualità di ogni singolo tassello e più alta sarà la qualità finale dell’olio.

Infine un particolare importantissimo: perché un olio sia considerato extra vergine deve essere ottenuto tramite estrazione soltanto con metodi meccaini, inoltre deve un olio di oliva vergine la cui acidità libera, espressa in acido oleico, sia al massimo di 0.8 g per 100 g e che abbia le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.

L’olio extravergine di oliva è costituito da Trigligeridi per più del 98% e da oltre 200 sostanze chimiche importantissime come Idrocarburi, Vitamine liposolubili, Fenoli e tante altre ancora, che costituiscono le componenti nutrizionali dell’olio.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti