Torta paradiso

…una fetta e sei in paradiso!

Molto semplice da preparare, può andare bene sia per la colazione che per concludere un pasto, ottima farcita o accompagnata da una crema. Prepariamola insieme con:

  • 300 g. di burro
  • 300 g. di zucchero semolato
  • 200 g. di tuorli
  • 1 limone
  • 150 g. di fecola
  • 150 g. di farina 0
  • 120 g. di albumi

 

Montate il burro (da almeno 2 ore fuori frigo) con lo zucchero, quando il composto sarà ben schiarito e leggero aggiungete i tuorli poco alla volta sempre montando e aggiungete anche la scorza del limone grattugiata.

Dovreste ottenere un composto ben montato, spumoso. A questo punto aggiungete in 3 volte le polveri miscelate e setacciate, mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto ruotando contemporaneamente la ciotola.

Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all’impasto sempre con lo stesso metodo delle polveri, con gesti decisi, ma senza schiacciare l’impasto ma alzandolo dal basso verso l’alto.

Ora, versate l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocete al forno già caldo a 170° per circa 30 minuti, aprite lo sportello del forno per gli ultimi 5 minuti.

Lasciate raffreddare leggermente prima di sformare la torta e poi lasciatela su una grata fino a completo raffreddamento, quindi mettetela su un piatto da portata e spolveratela con zucchero a velo.

Io la adoro così, mangiata con una buona tazza di caffè o di tè, per il suo gusto semplice e profumato come una vera torta dal sapore antico! provatela e fatemi sapere, buona condivisione.

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti