Polpette fagioli e olive

Mille modi di preparar polpette! Se ne possono fare di tutti i gusti perché, diciamocelo, le polpette sono squisite e poi piacciono a grandi e piccini!

Ingredienti:

  • 100 g. di olive verdi denocciolate
  • mezza cipolla
  • 250 g. di fagioli già cotti
  • 250 g. di spinaci o bietole già lessate
  • 150 g. di ricotta scolata
  • 100 g. di grana grattugiato
  • 1 uovo intero più 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di olio per friggere

 

Per prima cosa fate soffriggere la cipolla ben tritata con le olive tagliuzzate in poco olio, appena sarà tutto ben caldo unite le verdure lessate e tritate, fate insaporire e asciugare bene dall’eventuale acqua.

Ora unite tutto in un bicchiere da frullatore aggiungendo alle verdure la ricotta, le uova, i fagioli, la curcuma ed il grana. Infine salate e pepate a vostro piacimento.

Naturalmente questa è una ricettina che potrà essere veramente superveloce se userete i fagioli già precotti (quelli in barattolo) che dovrete solo scolare per bene dalla loro acqua, le verdure cotte le potete trovare già lessate nel banco gastronomia; nessuno vi vieterà di mettere a bagno i fagioli secchi la sera prima e poi cuocerli a lungo con una foglia di alloro in acqua, comperare dal fruttivendolo biete e spinaci e lessarli dopo averli ben lavati, insomma lo so già che tutti useremo la via breve…. forse un po’ a scapito del sapore, ma così comodo!

Con l’impasto ottenuto (se dovesse essere troppo molle unite pure 1 cucchiaio di farina) fate delle palline che dovranno essere rotolate nel pangrattato e poi finire direttamente nell’olio caldo (170°). Qualche minuto soltanto fino a doratura delle polpette e poi scolatele su della carta assorbente, un pizzico di sale e nulla più.

Portatele in tavola appena fritte, ma saranno squisite anche tiepide tanto, a freddarsi non ci arriveranno mai!

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti