Bicerin, la ricetta

Bicerin, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il Magazine di Greenpink

Bicerin, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il Magazine di Greenpink

Oggi vi presentiamo la ricetta del Bicerin di Torino nato nel 1763, apprezzato nel tempo da politici, aristocratici e nobili della capitale di allora, una ricetta rivisitata e resa più semplice, ma non per questo meno buona.

Ingredienti

Si prepara direttamente nel piccolo bicchiere di vetro trasparente con:

Preparazione

In ogni bicchierino mettete sul fondo un biscotto amaretto, intero; con un coltello dalla lama piatta velare tutto il bordo interno del bicchiere con la crema di nocciola, facendo ruotare il bicchierino (2 mm di spessore circa). Montate la crema di latte, o panna che dir si voglia, lucida, cioè una mezza montatura; la consistenza dovrà essere cremosa non sostenuta.

Versate un caffè caldo nel bicchierino, poi riempite con la panna il bicchierino fino all’orlo. In ultimo, un pizzico di briciole di amaretto sulla sommità della panna, come decoro.

A Torino lo potrete bere nei vari Caffè storici, preparato con ricette originali di cioccolato fatto cuocere per ore, o altri segreti mai svelati, io vi propongo questa mia versione, secondo me altrettanto piacevole!

 

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti