Confettura di rosa canina

Confettura di rosa canina, la ricetta del lunedì

Confettura di rosa canina, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il Magazine di Greenpink Project.

Oggi vi raccontiamo come preparare una squisita confettura di rosa canina, una vera e propria prelibatezza per chi ama i gusti dolci. Quelle bellissime rose canine che sbocciano a maggio prima delle altre rose, con fiori semplici, ma profumati lasciano ormai sulla pianta il posto alle loro bellissime bacche. Anche se sono  altrettanto decorative, quest’anno ho deciso di raccoglierle e di farne della confettura.

La ricetta

Lavate bene le bacche in acqua e bicarbonato in modo da togliere tutti i residui di polvere o altro. Togliete i piccioli neri delicatamente aiutandovi con un coltellino, aprite le bacche a metà ed eliminate i semi e la peluria.

Fate bollire queste bacche coperte dall’acqua fino a che siano completamente  morbide, ci vorranno circa 20 minuti. Passate le bacche al passaverdure,  non cercate scorciatoie con frullini o altro in quanto rovinereste le fibre compromettendo la riuscita della confettura.

La crema ottenuta dovrete pesarla, aggiungete il 40% di zucchero,  i semi della  bacca di vaniglia e la mela con la buccia e i semini (che contengono la pectina!); rimettete tutto sul fuoco a rapprendere. Considerate che le confetture si rapprendono una volta raffreddate. Invasate in vasetti  ben puliti ancora bollente, chiudete i vasetti e capovolgeteli su un tagliere di legno (si creerà così i sottovuoto); non toccateli più fino a raffreddamento completo.

Una volta che la vostra confettura di rosa canina sarà finalmente pronta potrete gustare il sapore ed il profumo delle rose per tutto l’inverno!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti