Ciambellone allo yogurt al profumo di vaniglia

Avevo proprio voglia di preparare un dolce dal sapore classico, ma che fosse veramente veloce perché non avevo tempo da perdere….

Ho rispolverato la mia vecchia ricetta del ciambellone, sempre buona e che avevo dimenticato da ormai un bel po’. Questa è proprio uno di quei dolci che si fanno velocemente con quello che c’è in frigorifero senza troppe bravure, bisogna solo ricordarsi di avere le uova a temperatura ambiente e poi di montarle a dovere, il resto è veramente semplicissimo. Provateci a deliziarvi con questo dolce che io adoro per la colazione, ma anche per la merenda, anche per il dopocena… magari con una salsina di lamponi! Vi metto anche la ricettina della salsina di lamponi?

 

Ingredienti:

  • 3 uova intere
  • 250 g. di zucchero
  • 250 g. di yogut greco
  • 200 g. di farina
  • 50 g. di amido di riso
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 bicchierino di Rum
  • 1 baccello di vaniglia

 

Prima cosa: le uova vanno tolte dal frigorifero almeno 2 ore prima di cominciare i lavori!!! Questo passaggio è imprescindibile, altrimenti non monteranno mai.

Montare le uova con lo zucchero, io ho usato una planetatria, ma andrà bene anche una frusta elettrica, sino a che siamo diventate bianche, spumose e gonfie.

A mano aggiungete lo yogurt e mescolatelo con delicatezza all’impasto delle uova, unite poi anche i semi prelevati dal baccello di vaniglia e il rum.

Ora, miscelate le polveri tra loro, farina, amido e lievito e versate sul composto in 3 volte e mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

Spruzzate con dello staccante le pareti dello stampo che dovrà essere in metallo, fate colare all’interno il composto e infornate a 170° a forno già caldo e cuocete per circa 40 minuti, fate la prova stecchino per assicurarvi che sia cotto (ogni forno ha i suoi tempi). Sformate appena freddato.

 

Per la salsina di lamponi: frullate i lamponi (1 vaschetta) con 1 cucchiaio colmo di zucchero e il succo di mezzo limone. Frullate bene e fate colare la salsa sulla fetta di ciambellone, una goduria!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti