Biscotti di San Martino, la ricetta

Biscotti di San Martino, la ricetta

Impariamo a preparare i Biscotti di San Martino, perché “a San Martino bisogna preparare un biscottino, o non si vedrà il becco di un quattrino”.

Oggi iniziamo la settimana con la ricetta di biscotti di San Martino, perché la tradizione dice che “a San Martino bisogna preparare un biscottino, o non si vedrà il becco di un quattrino”. Possiamo noi esimerci dal rispettate le usanze? Non sia mai che porti pure male!

Scherzi a parte, questi i biscotti di San Martino sono biscotti speziati e quindi molto profumati, adatti proprio ai giorni di festa autunnali, ma potrete tenervi buona la ricetta per replicarla anche a Natale ed appenderli all’albero.

Ingredienti

  • 100 gr. di burro morbido
  • 70 gr. di zucchero di canna
  • 1 uovo intero
  • 200 gr. di farina tipo “0” o tipo “1”
  • 1/2 bustina di lievito o cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • un pizzico di sale di Cervia
  • zucchero a velo per decorare

La ricetta

Per la buona riuscita di questa frolla, dovrete partire montando, o con una planetaria o con delle fruste elettriche, molto  bene il burro morbido (toglietelo dal frigorifero almeno 2 ore prima) con lo zucchero. Quando il composto risulterà ben spumoso e schiarito, solo allora aggiungete l’uovo ed il pizzico di sale. Quando avrete incorporato bene l’uovo, aggiungete le polveri (farina, cannella, zenzero e lievito), impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Vi chiederete: lievito o cremor tartaro? Il comune lievito per dolci andrà benissimo, ma se volete ottenere un buon sviluppo orizzontale dei vostri biscotti, procuratevi il cremor tartaro e constatate voi stessi la differenza. Ricordatevi solo di distanziare bene i biscotti sulla teglia proprio perché il lievito sviluppa in altezza (quindi sarebbe più adatto per le torte), mentre il cremor tartaro sviluppa in orizzontale, quindi il rischio è che si uniscano i biscotti in cottura.

Fate riposare l’impasto, leggermente steso a rettangolo fra due fogli di cartaforno, per circa 1 ora in frigorifero; poi stendete la frolla e coppate a piacere con le formine per biscotti, facendovi aiutare eventualmente anche dai vostri bambini (andrà benissimo anche un bicchiere), distanziate con ordine i biscotti su una teglia, forse ci vorranno più infornate. Il forno dovrà essere preriscaldato a 180°, statico e dovranno cuocere circa 15 minuti.

Quando i biscotti  si saranno freddati, disponeteli su un piatto da portata e fate una spolverata di zucchero a velo; se siete bravi potrete anche decorarli con della glassa a piacere.

I biscotti di San Martino si accompagnano perfettamente con una buona tazza di the e sentirete che profumo!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti