Farina senza glutine per celiaci

Farina per celiaci: qualche consiglio su quali scegliere

Farina per celiaci: scopriamo quali sono le farine adatte a chi è intollerante al glutine

La farina per celiaci è una farena completamente priva di glutine. Esistono molte farine di questo tipo che, ovviamente, sono tutte gluten free. Vediamone insieme alcune: faina di carrube, di castagne, di grano saraceno, di mail, di palma, di miglio, di patate, di riso, di soia e di tapioca.

Da questi alimenti si ricava una farina per celiaci priva di glutine in maniera naturale e, soprattutto, molto gustosa e saporita. Anche l’apporto nutrizionale di questi prodotti è molto buono, senza dimenticare questo tipo di farine possono essere mixate per prepare piatti particolari.

È molto importante assicurarsi che la farina per celiaci che acquistate sia certificata gluten free: il fatto che un prodotto sia naturalmente privo di glutine infatti non significa che il prodotto non sia stato poi trattato o contaminato da altre sostanze che contengono glutine.

Ecco perché in assenza di certificazione è sempre meglio fare molta attenzione. Per questo confrontatevi sempre con il prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.

La farina per celiaci più utilizzata è senza dubbio la farina di riso, molto presente nella cucina orientale da migliaia di anni ultimamente la farina di riso è arrivata anche nei canali della GDO grazie a grandi marchi che hanno puntato su questo tipo di prodotti. La farina per celiaci realizzata dalla macinazione del riso può essere utilizzata sia per per preparare cibi dolci che salati. È molto versatile e saporita.

Altra farina per celiaci è quella di mais, anche questa molto nota (soprattutto in Italia settentrionale) dato che è alla base della produzione della polenta. Esistono però diverse varianti di farina di mais: farina bramata, farina fioretto, farina integrale e bianca.

Un’ottima farina per celiaci è quella di soia dato che contiene molti elementi dall’importante carica nutrizionale. È importante sapere che ogni farina per celiaci risponde in modo diverso alla cottura, quindi vi consigliamo di fare degli esperimenti per imparare a conoscere i tempi di cottura e le reazioni dei prodotti.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti