Autori ed autrici ribelli, torna la Sugarpulp Convention

Autori ed autrici ribelli, torna la Sugarpulp Convention

Autori ed autrici ribelli, torna la Sugarpulp Convention: dal 22 al 25 settembre a Padova, Rovigo e in Polesine torna la convention Sugarpulp.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Sugarpulp Convention (qui il programma completo in PDF), l’evento letterario internazionale ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Sugarpulp. Quattro giorni di incontri, eventi, presentazioni e feste per conoscere autori italiani e stranieri, e per riscoprire tutta la carica ribelle della letteratura e della cultura. Anche quest’anno Greenpink Project è partner della convention, giunta ormai alla sua sesta edizione.

REBELS è il provocatorio slogan dell’edizione 2016 della Sugarpulp Convention, perché “i libri, l’arte e la cultura rappresentano la vera ribellione nei confronti di una società che sta vivendo una crisi culturale, non economica (non ci stancheremo mai di ripeterlo!)”, sottolinea Matteo Strukul, direttore artistico di Sugarpulp. “La campagna che abbiamo lanciato nel web con l’hashtag#nellavitaservonolibri ha fatto uscire allo scoperto la tribù dei ribelli della cultura, una tribù che spesso non viene raccontata dai media e che invece è molto più numerosa e agguerrita di quanto si creda”. Ecco perché anche quest’anno la Sugarpulp Convention metterà al centro la letteratura popolare in tutte le sue forme, senza dimenticare anche gli aspetti divertenti e leggeri della cultura purtroppo spesso snobbati dall’intellighenzia nostrana.

Autori Ribelli tra libro e fumetto

Molto ricco come sempre il “cast” degli autori e delle autrici che parteciperanno alla Sugarpulp Convention: Massimo Carlotto, Alex Connor, Nicolai Llilin, Tullio Avoledo, Marcello Simoni, Simone Sarasso e Federica Sgaggio… autori che quest’anno più che mai possiamo definire ribelli. Spazio anche agli esordienti, come da tradizione Sugarpulp: alla Convention 2016 sarà possibile infatti conoscere Mirko Zilhay che con il suo È così che si uccide si è imposto all’attenzione internazionale diventando un “caso editoriale”, ma anche Stefano Zattera, già noto al grande publbico come disegnatore, illustratore e fumettista, che quest’anno ha pubblicato il suo primo romanzo e che si inserisce nella lunga tradizione degli“autori sugarpulp”.

Non poteva mancare il fumetto, con due giganti del genere: Claudio Villa e Gianfranco Manfredi, due veri e proprio maestri dei comics. Due autori che dalle pagine di Tex, Dylan Dog, Magico Vento e tanti altri personaggi indimenticabili hanno scritto la storia del fumetto italiano. Spazio anche alle donne, come sottolinea ancora Strukul: “Dopo lo Sugarprize consegnato a Licia Troisi l’anno scorso anche quest’anno Sugarpulp tiene i riflettori accesi sulle donne. Centrale da questo punto di vista l’incontro “Donne e Letteratura”, un dialogo aperto tra Alex Connor e Federica Sgaggio per riflettere sul ruolo sempre più importante delle donne nella letteratura italiana ed internazionale”.

Un territorio da raccontare e da vivere

Tra le novità di questa sesta edizione va sottolineata l’espansione territoriale in tutta la regione: dopo il primo esperimento dell’anno scorso infatti quest’anno la Sugarpulp Convention si allarga da Padova a Rovigo, passando per il Polesine con una serie di location da sogno come il Castello Estense di Arquà Polesine, Palazzo Casalini a Rovigo, Villa Badoer a Fratta Polesine e le Antiche Distillerie Mantovani a Pincara (Ro).

Anche quest’anno infinte tutti gli eventi letterari della Sugarpulp Convention saranno gratuiti. La convention infatti verrà realizzata senza nemmeno un euro di contribuiti pubblici grazie al sostegno della community che è nata in questi anni e grazie ad una serie di partner che credono in questo progetto e nella forze ribelle della cultura, cosa che permette a Sugarpulp di restare indipendente da finanziamenti pubblici (e dalle relative ingerenze). Proprio per questo è stata attivata una campagna di crowdfunding su Kapipal per permettere a chiunque di contribuire in maniera diretta alla SugarCon16.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti