Torta al cioccolato, pere e cocco

Torta al cioccolato, pere e cocco, la ricetta

Torta al cioccolato, pere e cocco, una ricetta per iniziare la settimana nel migliore dei modi, ovvero con tanta dolcezza e un bel sorriso sul volto.

Cosa c’è di più buono di una bella torta al cioccolato, pere e cocco per iniziare al meglio un grigio lunedì autunnale? L’idea mi è venuta la settimana scorsa al supermercato: sullo scaffale ho visto del buon cioccolato fondente al cocco e la mia mente ha subito realizzato che poteva essere utilizzato per una torta aromatica un po’ insolita.

Così, a casa, ho rielaborato una vecchia ricettina, di quelle che non tradiscono mai, e con le pere appena comprate al mercato… questo è il risultato. Certo il connubio cioccolato e pere è un classico e non potevo sbagliare, la nota di novità sta nel cioccolato al cocco.

Gli ingredienti

Facile e  buonissima, provateci anche voi, vi serviranno:

  • 200 gr di cioccolato fondente al cocco
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di farina “0”
  • 1 cucchiaio di cocco rapé
  • 4 pere mature
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

La ricetta

Montate con la frusta le uova con il pizzico di sale e lo zucchero, aggiungete i semi della vaniglia e montate fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Fate fondere il cioccolato con il vostro metodo abituale, io uso il microonde, ma si può sempre fare a bagnomaria col metodo classico, aggiungete poi il burro e mescolate in modo che il burro, scogliendosi, vada ad abbassare la temperatura del cioccolato.

Aggiungete il cioccolato fuso, non più troppo caldo, al composto delle uova montate; mescolate tutto dal basso verso l’alto con una spatola. Infine aggiungete la farina con il cocco disidratato.

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti le pere che dovrete poi unire al composto. Versate tutto in una tortiera a cerniera precedentemente imburrata ed infarinata e cuocete al forno caldo di 180° per circa 35 minuti.

Sicuramente la vostra casa sarà invasa dal dolce profumo del cioccolato e portando la torta in tavola tutti vi faranno i complimenti per il mix di aromi che si sentiranno già dal primo morso.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti