Garganelli ai fichi, la ricetta del lunedì

Garganelli ai fichi, la ricetta del lunedì. Un primo piatto insolito ma dal sapore strepitoso per stupire i vostri amici a tavola.

Con gli ultimi fichi neri colti direttamente dall’albero, succulenti e dall’aspetto assolutamente goloso, ho pensato a come poterli utilizzare per una pasta di fine estate, il risultato per me è stato ottimo (e assolutamente da ripetere!) quindi vi consiglio di provare.

E poi, naturalmente, voglio anche sapere se questo primo piatto insolito e gustoso vi ha soddisfatto a pieno.

Garganelli-ai-fichi-una-ricetta-insolita-e-gustosa

Ingredienti

  • Pasta tipo garganelli;
  • 4 fichi neri;
  • 200 grammi di squacquerone;
  • mezza cipolla rossa;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • pepe nero;
  • olio evo.

Garganelli-ai-fichi-la-ricetta-di-greenpink

La ricetta

Date un giro d’olio in una padella, e buttate mezza cipolla rossa affettata non troppo finemente, dopo di che fate appena rosolare a fuoco vivo.

Nel frattempo lavate con cura i fichi senza togliere la buccia, poi tagliateli in 4 parti a spicchi, eliminando però il picciolo duro.

Appena la cipolla sarà ben cotta, mettete anche i fichi nella padella con una cucchiaiata di zucchero di canna e fate caramellare, fate saltare il tutto nella padella, attenzione però perché i fichi dovranno solo scaldarsi e non cuocere troppo.

A questo punto in una capace terrina mettete lo squacquerone con un filo d’olio e una generosa grattata di pepe nero, mescolate molto bene e non appena la pasta sarà cotta al dente, scolatela e versatela ancora calda in terrina.

Non vi resta che mescolare e far colare sopra il contenuto della nostra padella che avevamo già preparato. Mi raccomando, cercate di mescolare con molto garbo in modo da non spappolare i fichi.

A questo punto non resta altro da fare se non godersi questa pasta dal sapore autunnale e decisamente insolito, sono sicura che riuscirete a stupire i vostri amici a tavola.

Buon appetito!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti