SFORMATINI DI BROCCOLI

500 gr. di broccoli

100 gr. di ricotta

50 gr. di parmigiano grattugiato

1 uovo intero

cipolla, sale, pepe, olio, pangrattato, erbetta aromatica

 

Con l’arrivo dei primi freddi portiamo in tavola generose quantità di verdure della famiglia del cavolo, ci aiuteranno a combattere le malattie da raffreddamento, in maniera naturale.

Questi sformatini di broccoli sono molto gustosi e vedrete che anche i bambini gradiranno senza far storie.

Prendete i broccoli e lessateli, sarà ancor meglio cuocerli a vapore, in modo che non assorbano acqua.

In una padella mettete un giro d’olio e poca cipolla tritata, appena prenderà calore aggiungete i broccoli e schiacciateli con la forchetta, fate insaporire solo pochi minuti in quanto sono già cotti; mettete da parte e lasciate raffreddare.

Ora in una terrina amalgamate il composto ottenuto con i broccoli aggiungendo la ricotta, il formaggio, l’uovo e aggiustate di sale e pepe, quindi aggiungete pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido, non troppo liquido.

Oliate l’interno di pirottini di alluminio (del tipo usa e getta) e fate aderire del pangrattato, versate il composto che avete preparato e infornate a forno già caldo a 180° per 15 o 20 minuti.

Sformerete i tortini appena si saranno leggermente intiepiditi, passando un coltellino intorno al bordo e …. rovesciandoli su un piattino.

Per decorare potete mettere di lato una cimetta di broccolo tenuta da parte o un’erbetta fresca come la maggiorana, che io adoro.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti