Grissini croccanti

gris.jpg

Mai avrei pensato che fare i grissini fosse così facile. ma un giorno ho provato e… non ci potevo credere.

Ingredienti

500 gr. di farina tipo “0”

250 gr. di acqua

1 bustina di lievito di birra disidratato

50 gr. di olio EVO 

2 pizzichi di sale

Preparazione

Mettete in una scodellina il lievito con un po’ di acqua e anche mezzo cucchiaino di zucchero per attivarlo  per bene.

Impastate in una terrina la farina, l’acqua, il lievito sciolto e cominciate a lavorare  con le mani, più lo lavorate e meglio è. Alla fine aggiungete il sale e l’olio (o altro grasso a vostro piacimento) e contimuate ad impastare in modo da amalgamare bene il tutto; fate un panetto e lasciatelo riposare per una notte  nella ciotola con la pellicola di copertura.

Il giorno dopo, prendete l’impasto, lavoratelo appena un po’ con le mani e poi stendetelo con il mattarello. Non preoccupatevi se non siete delle esperte del mattarello, non dovrà essere una sfoglia troppo sottile. Con l’aiuto di una rotella tagliate delle striscioline di pasta, dategli una leggera arrotolata su se stesse e cospargete con della semola (andrà bene anche farina da polenta) e allungate tirando i due capi fino alla misura della placca del forno.

Adagiate tutti i grissini mano a mano che li tirate sulla placca ricoperta dalla cartaforno, lasciateli circa 15 minuti per il solito riposo e poi infornate a 170° per circa 20 minuti, ma con il tempo regolatevi in base alla grossezza dei grissini e anche al vostro forno; dovranno risultare appena dorati, ma asciutti.

Lasciateli raffreddare e quindi gustateli in aperitivo o al posto del pane. Vedrete che soddisfazione inattesa!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti