Giro del mondo in barca a vale a emissioni zero

Matteo Miceli ha iniziato più di tre mesi fa un’avventura eccezionale: fare il giro del mondo in barca a vela a emissioni zero. Ha raggiunto quota 100 giorni e ha deciso di festeggiare con un video dedicato a tutti quelli che stanno seguendo la sua Roma Ocean World.

Un’avventura, quella di Matteo, che trasmette tutta l’emozione e la bellezza del mare, del viaggio e della passione per la natura che ci circonda. Inutile dire che tanti, tantissimi appassionati di vela (e non solo) italiani stanno seguendo il viaggio di Matteo, e chissà quanti di noi vorrebbero provare sensazioni simili.

Il giro del mondo di Matteo Miceli però non è soltanto una grande avventura lungo i mari, ma è anche una vera e propria impresa ecosostenibile, grazie a sistema che premette a tutto il viaggio di essere completamente a impatto zero dato che il Class 40 di Matto è un’imbarcazione a vela completamente autosufficiente a livello energetico, idrico e alimentare. 

L’impresa costituisce un vero e proprio unicum dato che nessuno ha mai attraversato i tre oceani circumnavigando il globo con un’imbarcazione simile.

La barca con cui sta navigando Miceli infatti ha ben 18 pannelli fotovoltaici ECO40 che producono un potenza nominale di 1,6 kilowatt da energia solare in condizioni ottimali (300 watt è invece l’energia media prodotta). Ma le novità non si fermano certo qui dato che Miceli ha a bordo con sé anche un orto illuminato artificialmente sotto coperta e due galline posizionate in un ambiente separato. Per l’acqua viene invece utilizzato un desalinizzatore manuale.

Senza dubbio una sfida molto dura, soprattutto se si considerano le proibitive condizioni climatiche che Matteo dovrà affrontare a determinate latitudini, ma com’è possibile vedere nel diario di bordo su youtube finora le cose stanno andando tutte per il verso giusto.

Non possiamo dunque che fare un enorme in bocca al lupo a Matteo per la sua fantastica impresa!

Guarda il video del diario di bordo per i 100 giorni di navigazione.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti