CAPRESE PER PASQUA

caprese

Son tornata!

Per la Pasqua vi voglio regalare una mia vecchia collaudatissima ricetta di un dolce della tradizione partenopea. Facile e veloce,  da preparare subito per Pasqua in alternativa alla classica pastiera.

Dolce adatto anche a chi abbia intolleranza alle farine.

La mia versione  riveduta solo nella forma, quadrata, forse un po’ insolita, ma ciò che conta veramente (io lo dico sempre) è il gusto.

Ingredienti:

  • 250 gr. di burro morbido
  • 250 gr. di zucchero al velo
  • 250 gr. di cioccolato fondente al 50%
  • 50 gr. di polvere di cacao amaro
  • 5 uova intere di tipo medio
  • 1 baccello di vaniglia Bourbon
  • 250 gr. di granella di nocciole e mandorle
  • q.b. di lamelle di mandorla per decorare

 

Montate il burro morbido con lo zucchero, usando una frusta elettrica. Aggiungete i semi della vaniglia.

Aggiungete il cioccolato sciolto appena sarà intiepidito, poi il cacao ed infine un tuorlo alla volta, sempre mescolando.

Montate gli albumi a neve ferma, ma non fermissima ed incorporateli al composto al cioccolato un po’ alla volta alternando la granella di frutta secca.

Imburrate la teglia quadrata, oppure quella che avete a disposizione, e versateci il composto. Non battete la teglia nell’intento di livellare il composto o otterrete solo di perdere l’aria inglobata con la montatura, il composto è autolivellante e farà tutto da solo in cottura.

Cuocete nel forno già caldo a 165° per circa 40 minuti, anche se i tempi sono sempre indicativi, ognuno di noi conosce bene il proprio forno e quindi si dovrà regolare.

Appena pronta, sformatela capovolta e lasciatela raffreddare.

Io, ho messo un piatto capovolto al centro ed ho spolverato con lo zucchero al velo e cosparso con le lamelle di mandorla, togliendo il piatto rimarrà la parte centrale scura ottenendo un effetto decorativo.

Buona anche per i celiaci, questo il mio regalo di Pasqua a tutti voi con il mio augurio di rinascita per tutto ciò che voi vorrete!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti