Bottoni al pomodoro

Una vera prelibatezza, prepariamoli insieme con:

  • 500 g. di farina tipo 1 macinata a pietra
  • 1/2 bustina  di lievito di birra disidratato
  • 10 g. di sale finissimo
  • q.b. di acqua (circa 200 ml)
  • 40 g. di doppio concentrato di pomodoro
  • 20 g. di burro morbido

 

Io impasto in planetaria, ma andrà bene anche un frullino con i ganci o meglio ancora a mano. Mettete la farina, il lievito e cominciate a versare l’acqua, ma non tutta. Ogni tipo di farina ha il suo grado di assorbimento, quindi aggiungete acqua fino ad ottenere un impasto abbastanza sostenuto. A questo punto fate sciogliere il concentrato di pomodoro con il sale in un po’ di acqua e versate quest’ultima acqua per avere un impasto più morbido, impastate a lungo perché ci vorrà un po’ di tempo per l’assorbimento.

Sul finire dell’impasto aggiungete il burro a piccoli pezzi e terminate di impastare appena sarà inserito completamente.

Mettete la palla ottenuta a riposare almeno 2 ore, dovrà raddoppiare di volume.

Dividete l’impasto in porzioni di circa 60-65 g. e pirlate i panini prima di adagiarli su una placca da forno ben distanziati tra loro. Lasciate riposare almeno 20 minuti. Con questo impasto io ho preparato 12 bottoni.

Infornate a forno caldo a 200° per circa 20 minuti.

Ricordate di far raffreddare i panini su una grata per farli asciugare bene.

Non so dirvi quanto possano durare questi bottoni al pomodoro, fate voi la prova …. se ci riuscite, a casa mia spariscono subito!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti