Piadina fatta in casa, una ricetta facile facile

Piadina fatta in casa, la ricetta per prepararsi da soli uno dei piatti simbolo della tradizione enogastronomica romagnola.

La Piadina è senza dubbio uno dei piatti simbolo della tradizione enogastronomica romagnola: chi non si è mai gustato una bella piadina?

Se d’estate poi passate in Romagna inutile dire che è obbligatorio assaggiare l’originale piadina romagnola, ma contrariamente a quanto si creda prepararsi una piadina fatta in casa è abbastanza semplice. 

Una volta preparata la vostra piadina infatti potrete farcirla a vostro piacimento, sperimentando nuovi gusti o sapori, oppure usarla come sostitutivo del pane.

Volete sapere come fare? Vi basta continuare a leggere questo post.

Piadina-fatta-in-casa-la-ricetta-di-greenpink

Ingredienti.

  • 400 gr. di farina tipo 1;
  • ½ bustina di lievito per torte salate;
  • q.b. di latte intero.

La ricetta.

In una terrina mettete la farina (del tipo 1 macinata a pietra), il lievito e versate il latte a filo per inglobarne solo quanto basta ad impastare tutta la polvere.

Iniziate con una forchetta, poi procedete sul tavolo con le mani, impastate a lungo e con molta cura fino a che otterrete una pasta liscia e perfettamente omogenea.

Fate riposare la pasta almeno 20 minuti.

Preparate tante palline (grosso modo della grandezza di un mandarino, con la quantità indicata ne verranno circa 8) e, una ad una, allargatele per bene con il mattarello, ma andrà bene anche una bottiglia di vetro se non avete ancora provveduto ad attrezzare ed armare la vostra cucina!

Questi dischi di pasta così ottenuti andranno cotti in padella antiaderente, ben calda , ma non troppo bollente per consentire al calore di raggiungere l’interno dell’impasto, giratele per cuocerle da ambo i lati, dovranno appena dorare.

In questo modo potrete dunque attrezzarvi con una piadina semplice da preparare in casa al brucio per dei panini sprint o per sostituire il pane quando non abbiamo proprio avuto il tempo di comperarlo.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti