Bottoncini alle arachidi

Questa settimana facciamo insieme un dolcetto mooolto sfizioso, che si prepara veramente con semplicità e velocità, ma vi assicuro che vi creerà dipendenza.

Per preparare questi bottoncini vi occorreranno questi pochi ingredienti:

  • 120 g. di farina debole (160/180 W)
  • 120 g. di arachidi in polvere
  • 120 g. di zucchero muscovado
  • 120 g. di burro (dal frigorifero)
  • 2 pizzichi di sale di Cervia

In una grande ciotola mettete la farina, lo zucchero, il sale e la polvere di arachidi e mescolate amalgamando bene con una forchetta.

Tagliate a cubetti il burro freddo e mettetelo sulle polveri preparate e cominciate con le dita a pizzicare il burro con tutto il resto,   il risultato dovrà essere  un briciolame bello umido.

Questa è la tecnica di lavorazione del crumble (in inglese) , chiamato anche streusel (in tedesco), ma trattasi sempre della nostra cara e classica sbrisolona che si prepara un po’ in tutto il nord Italia. L’impasto viene chiamato TPT (tant pour  tant) ovvero quando ogni ingrediente che lo compone ha lo stesso peso.

Per formare i nostri bottoni schiacciate un po’ di composto tra le dita, in modo da compattare leggermente l’impasto e metteteli poi su una placca da forno ricoperta con un foglio di cartaforno o un silpat. Potete disporli anche abbastanza vicini perché in cottura non aumenteranno di volume.

Ora, passaggio importantissimo, mettete la placca del forno in freezer almeno una mezz’ora.

Accendete il forno e fatelo scaldare fino a 180°.

Infornate la placca con i bottoni ben freddati ed abbassate la temperatura a 165° e cuocete per 20 minuti.

Difficile controllare visivamente la cottura perché lo zucchero bruno fa sembrare tutto già cotto, ma 20 min. vedrete che saranno sufficienti, provatene uno per scrupolo.

Lasciateli raffreddare e serviteli come e quando volete, questi bottoni sono speciali sia come fine pasto con un buon bicchiere di passito, oppure a merenda con una ottima tazza di tè, o semplicemente inseriti tra le tante preparazioni del vostro brunch domenicale.

Buona condivisione!

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti