PIATTO CLASSICO: GNOCCHI ALLA ROMANA

Lo so, per questo piatto non ho avuto molta fantasia, ma forse erano cinque anni che non li preparavo e devo dire che li ho riscoperti, sono buonissimi.

Forse tra voi ci potrà essere qualcuno che ancora non li ha  mai fatti, o peggio li compra già pronti al banco frigo… provate, davvero di nessuna difficoltà.

Per circa 6 persone occorrerà:

 1 litro di latte

250 gr, di semolino

due pizzichi di sale

una grattata di noce moscata

3 tuorli d’uovo

4 cucchiai di misto tra parmigiano e pecorino romano grattugiati

burro e pecorino per gratinare

Mettete a scaldare il latte con il sale e quando giungerà a bollore, versate a filo il semolino con una mano e con l’altra mescolate con una frusta, in modo che non si formino grumi. Avrete una consistenza densa, lasciate cuocere per circa 2 minuti fino a quando la polentina non si staccherà dai bordi della pentola.

A questo punto spostatevi dal fuoco ed aggiungete un tuorlo alla volta, mescolate ed amalgamateli bene, quindi unite anche il formaggio. Con una spatola allargate il composto su una placca o teglia bassa (io ho usato quella della pizza) ben unta, cercate di livellare uniformemente la polentina con uno spessore di circa 1,5 cm. e lascaitela raffreddare.

Coppate con un anello i dischetti che saranno da mettere leggermente sovrapposti in una pirofila (carina da portare poi in tavola), cospargete con fiocchetti di burro e cospargete con del pecorino romano, infornate per circa mezz’ora a 170° a dorare. 

Portate in tavola assolutamente appena tolti dal forno, caldi fumanti!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti