Gnocchi di ricotta

Per gli gnocchi:

500 gr. di ricotta di pecora

1 uovo intero più 1 tuorlo

200 gr. di farina

200 gr. di parmigiano

sale e noce moscata

 

Per il sugo:

500 gr. di piselli freschi

2 spicchi d’aglio fresco

formaggio grattugiato

foglie di maggiorana

brodo vegetale

olio, sale e pepe

 

Impastate gli gnocchi avendo cura di far scolare bene la ricotta dalla sua acqua, incorporate la farina poca alla volta in modo da riuscire a dosarla meglio, potrebbe servirne un po’ di meno o forse poca in più, dipende dalla grandezza delle uova e da quanto sia bagnata la ricotta.

Il composto finale sarà comunque molto morbido, fatene dei rotolini e tagliate a cubetti, tenendo il tavolo infarinato.

Ora dedicatevi alla preparazione del sugo, intanto che aspettate che l’acqua arrivi a bollore, mettendo dell’olio in padella con l’aglio e  i piselli (precedentemente lessati per 5-6 minuti nel brodo vegetale preparato a parte; aggiungete le foglioline di maggiorana (tenetene da parte qualcuna per impiattare).

Questo sugo dovrà cuocere circa 10 minuti, il tutto andrà poi frullato nel bicchiere del frullatore e rimesso in padella, aiutatevi con un po’ di brodo vegetale per ottenere la giusta fluidità.

Nel frattempo tuffate gli gnocchi nell’acqua salata e attendete che vengano a galla, quindi con un mestolo forato raccolgieteli con delicatezza e metteteli direttamente nella padella con il sugo di piselli frullati.

A questo punto non dovrete fare altro che spadellare con movimento deciso, ma delicato perché gli gnocchi dovranno rimanere interi, a fuoco spento aggiungere per ultimo il formaggio grattugiato, che potrà essere pecorino per un gusto più deciso o grana per un sapore più classico. A mantecatura avvenuta, impiattate e guarnite con le foglioline di maggiorana freche.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti