Tutto il buono delle verdure

Da bambini spesso non si amano, da adulto poi non si trova il tempo per farne un buon contorno o un primo davvero sano. Eppure le verdure sono fra gli elementi di lunga vita ma anche di bellezza e salute, che i nutrizionisti consigliano. Pochi cibi infatti offrono l’invidiabile mix di fibre, vitamine antiossidanti e minerali preziosi degli ortaggi di stagione.

Per idratare il corpo, per restituirgli quello che perde con lo sport o con una dieta non del tutto equilibrata, per sentirsi più sazi. Sono molti i motivi per non far mai mancare nel menù insalate e verdure cotte. Primo di qeusti è che le verdure aiutano ad introdurre nella giornata i liquidi che servono a idratare il corpo: in più l’acqua dei vegetali è un’acqua “viva” perchè piena di sali minerali. Per chi beve poco sono consigliate due porzioni di verdura da almeno 200/250g al giorno.

Secondo poi le verdure sono un toccasana per il benessere dell’intestino. Le fibre delle verdure possono contribuire a ristabilirlo in modo naturale. L’apporto di fibre è poi importantissimo per chi soffre di stipsi: aiuta a risolvere i problemi e a prevenirli. Per combattere l’irregolarità intestinale, senza sovraccaricare l’apparato digerente, il consiglio è di assumere piccole quantità di verdura, da aumentare, poi, a poco a poco.

Potassio, calcio, acido folico, vitamine A e C: le verdure sono quasi degli integratori naturali. Per questo sono necessarie a chi fa sport e quindi perde minerali (potassio in primis) con la traspirazione e per chi mangia troppe proteine. Chi non consuma latticini deve prevedere verdure come la cicoria, l’indivia, i finocchi che contengono buone quantità di calcio (dai 150 ai 45mg per 100 grammi).

 

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti