Birra biologica italiana, un’eccellenza tutta da gustare

Birra biologica italiana, un’eccellenza del nostro made in Italy tutta da gustare, soprattutto quando si tratta di un prodotto bio e artigianale.

Esiste la birra biologica italiana? Assolutamente sì!

Nel nostro store, ad esempio, trovate un ricco assortimento di birre tutte rigorosamente Made in Italy e biologiche prodotte dall’azienda 32 via dei birrai, un microbirrificio artigianale italiano che, peraltro, certifica tutte le sue birre anche Vegan.

La birra è senza dubbio una delle bevande più amate a tutte le latitudini, se poi si può bere una bella birra biologica italiana meglio ancora!

Siamo abitutati infatti a birre rosse, bionde, artigianali, fruttate, ma si sente ancora parlare molto poco di birra biologica, anche se contrariamente a quanto si potrebbe pensare si tratta di una realtà consolidata.

Birra-biologica-italiana-un-eccellenza-tutta-da-gustare-birre-artigianali

Quando una birra è bio?

Una birra biologica può essere definita tale soltanto se ogni fase della sua produzione ha rispettato il disciplinare biologico che, come abbiamo già ripetuto in altre occasioni, è fortemente regolamentato.

Tutti gli ingredienti della birra devono dunque provenire da agricoltura biologica certificata. Vi consigliamo di fare molta attenzione anche all’acqua, che deve avere una composizione chimica precisa e non dev’essere alterata microbiologicamente, altrimenti non si può parlare di birra biologica.

Gli ingredienti della birra infatti sono acqua, malto, luppolo e lievito. Del resto la birra è un vero e proprio prodotto agricolo, ecco perché non ha nessun senso stupirsi della birra biologica italiana.

Attenzione però, se gli elementi base della birra provengono da agricoltura biologica, ma poi durante la preparazione vengono aggiunte altre sostanze o additivi chimici, allora il prodotto finale non potrà essere definito biologico né certificato come tale (attenzione soprattutto all’anidride solforosa).

Vista la relativa semplicità con cui è possibile oggi produrre birra artigianale potreste anche cimentarvi nella produzione di un’ottima birra biologica artigianale, in quel caso però dovete stare molto attenti a tutti gli ingredienti che utilizzate.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti