Pan di Spagna gluten free

Il Pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria italiana. E… no, non si usa il lievito! Il volume viene conferito dalle uova montate sino a diventare bianche.

Questa è la mia versione senza glutine, ma che vi garantisco essere assolutamente buonissima anche per chi non avesse il problema dell’intolleranza al grano. L’ho provato per accontentare un celiaco, ma da quel giorno non l’ho più abbandonato, ora lo preparo sempre così gluten free.

  • 5 uova intere a temperatura ambiente
  • 160 gr di zucchero semolato extrafine
  • 200 gr di amidi (mais e riso)

Togliete dal frigorifero le uova almeno 2 ore prima dell’utilizzo, quindi montatele con lo zucchero fino ad ottenere una spuma delicatissima e molto chiara, io lascio andare la planetaria anche 5 minuti, ma andrà bene anche la frusta elettrica.

Premetto che io tengo immerse nello zucchero le bacche di vaniglia scariche, cioè quelle che ho già spolpato per altre preparazioni, non le butto ma le infilo nella scatola dello zucchero, ottengo così uno zucchero vanigliato già pronto! Usando questo zucchero per montare le uova si otterrà un composto profumato alla vaniglia.

Quando le uova saranno ben montate, spegnete la frusta ed inserite a mano in più riprese le vostre polveri setacciate e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola fino a che tutti gli amidi siano incorporati, ma senza smontare il composto.

Versate il composto su una teglia precedentemente imburrata e spolverata con amido e cuocete a 170° per circa 25/30 minuti.

Naturalmente questa preparazione di base è da utilizzare principalmente inserita in altri dolci e solitamente va inzuppata di una bagna alla frutta, all’alcool o altro, ma nessuno vi vieta di inzupparne una fetta nel caffelatte del mattino!

Buona condivisione!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti